CROSTATA ALLA MARMELLATA

crostata marmellata1

La crostata alla marmellata è una di quelle ricette casalinghe che non può mai mancare , ognuno ha la sua versione, le sue dosi, uova intere, solo rossi, zucchero semolato, zucchero a velo, lievito si, lievito no…. chi ha ragione? Tutti e nessuno, tanto la crostata è buona sempre!!!

Ecco la mia versione!

INGREDIENTI

Per una teglia rotonda grande oppure per la teglia del forno, se volete fare utilizzare una tortiera standard… ehm… riducete le dosi =P

500g di farina 00

200g di burro ammorbidito

200g di zucchero semolato

2 uova intere + un tuorlo

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Mamellata o confettura a piacere

COME SI FA

Versare la farina mescolata con il lievito a fontana su una spianatoia. Nel centro aggiungere il burro tagliato a pezzettini, le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una spatolina e poi a mano finchè la pasta frolla non sarà bella liscia e compatta. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo minimo mezz’ora.

Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla ed accendete il forno a 180°.

In base alla tortiera che userete, rivestitela con carta forno oppure imburratela ed infarinatela. Stendere la frolla fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Spalmare uno strato omogeneo di confettura, io ho usato quella di mirtilli! Con la pasta frolla rimanente decorate la crostata a fantasia…. tutto è ammesso!

Cottura: 180° per minimo 30 minuti, dipende da quanto l’avete stesa sottile. Controllate ed eventualmente lasciate altri 5 minuti. Se il sopra vi sembra troppo cotto, coprite con dell’alluminio.

Buona merenda!

crostata marmellata