BUDINO DI ZUCCA E AMARETTI

BUDINO DI ZUCCA E AMARETTI

Il budino di zucca e amaretti che vi propongo oggi è un dolce al cucchiaio perfetto per il periodo autunnale, quando la zucca è la padrona delle nostre tavole.

E’ vero, l’uso della zucca nelle preparazioni dolci è fortemente anglosassone, mentre in Italia si tende a pensarla solamente in versione salata. Grande errore! Avete mai assaggiato la pumpkin pie all’americana? No? Dovreste… tanti cuoricini per lei! La zucca è dolce di per sé, unita alla cannella e agli amaretti poi diventa perfetta per il ripieno di una torta ma anche per un dolce al cucchiaio come il budino di zucca che vi propongo oggi.

BUDINO DI ZUCCA E AMARETTI

Certo, molto dipende dalla zucca..  putroppo è un terno al lotto. Ci vuole un pochino di fortuna per riuscire a mettere le mani su di una bella zucca dolce. Se ci riuscite, il budino sarà emozionante!

Fare il budino in casa è veramente un qualcosa di facile, molto più facile di una torta credetemi.

La parte più laboriosa rimane la pulizia della zucca! Occhio alle potole!

Budino di zucca in arrivo.

INGREDIENTI

per 7 porzioni circa

650 g di zucca pulita cruda

120 g di zucchero semolato

600 ml di latte caldo

80 g di maizena

25 g di zucchero

un pizzico di sale

cannella a piacere

amaretti secchi

COME SI FA…

Per prima cosa dobbiamo lessare la zucca tagliata a cubetti in acqua leggermente salata fino a che non sarà morbida. Infilzate una forchetta per testare la cottura, ci vorranno circa dieci minuti.

Scolatela e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata, trasferitela in un bicchierone e passatela con il minipimer per ottenere una crema.

Mettete a scaldare il latte senza farlo bollire. In una pentola capiente intanto fate sciogliere il burro. Quando sarà sciolto spegnete il fuoco ed aggiungete la maizena mescolando con le fruste. Ora aggiungete il latte caldo, un mestolo alla volta e continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Una volta che la maizena è perfettamente disciolta nel latte caldo rimettete sul fuoco la pentola ed aggiungete zucchero e zucca. Regolate di cannella a piacimento.

Continuate a mescolare e vedrete come il budino di zucca si addenserà. Mescolate qualche minuto ancora da quando inizia ad addensarsi poi spegnete il fuoco. Versate il budino nelle ciotoline che avete scelto e lasciatelo raffreddare.

Una volta freddo guarnite con gli amaretti secchi sbriciolati grossolanamente.

Budino di zucca pronto… buon pappetito!

BUDINO DI ZUCCA E AMARETTI