APFELSTREUSELKUCHEN – TORTA DI MELE TEDESCA

APFELSTREUSELKUCHEN – TORTA DI MELE TEDESCA

Questa torta dal nome impronunciabile altro non è che una crostata farcita con tante mele e ricoperta da un dolce e goloso strato di crumble, Streusel appunto!

Se vi capita di entrare in una Bekerei tedesca, in altre parole, in un panificio ma anche in una pasticceria non potrete non notare come la maggior parte delle brioches e delle fette di torta esposte siano ricoperte da questo streusel. Ecco, io ve lo dico, crea dipendenza. Ma almeno se ci capitate sopra sapete di cosa si tratta e potete scegliere che fine fare… ahah!

APFELSTREUSELKUCHEN – TORTA DI MELE TEDESCA

La ricetta per la frolla morbida è la stessa che ho usato per questa crostata….QUI!

Per il ripieno vi serviranno circa 4 o 5 mele, zucchero e cannella. Mentre il nostro amatissimo streusel non è altro che un crumble di burro zucchero e farina. Insomma, ingredienti semplici per una crostata bella da vedere e più che ottima da mangiare.

Si fa? Si fa!

INGREDIENTI

per una teglia da 24 o 26 cm

la frolla

200g burro

200g zucchero semolato

2 uova intere + 1 albume

500g farina 00

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

il ripieno

4 o 5 mele golden

2 cucchiai di zucchero semolato

il succo di un limone

cannella

lo streusel

100 g di burro freddo

100 g di zucchero

100 g di farina

mandorle a scaglie

COME SI FA…

Iniziamo preparando la frolla, che poi dovrà riposare in frigo un’oretta: in una planetaria con gancio a foglia montate burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema. Unite le uova una alla volta ed un pizzico di sale. Finite con la farina setacciata con la bustina di lievito.

Lavorate il tutto qualche minuto e poi ribaltatelo su di una spianatoia. Lavorate con le mani fino ad ottenere una palla liscia, aggiungete farina se serve. Avvolgete nella pellicola alimentare e lasciate in frigo mentre preparate il resto.

Pulite e tagliate le mele a spicchi e poi in tre pezzi ogni spicchio. Mescolatele con il succo di limone, lo zucchero e cannella a piacere.

Per il crumble: unite i tre ingredienti nel bicchiere di un mixer e riducete tutto in un composto sbricioloso appunto. Vedrete che premendo il composto tra le dita si creeranno le briciole, cioè lo streusel.

A questo punto abbiamo tutto e possiamo creare la torta… intanto accendete il forno a 180°C statico.

Prendete la frolla e stendetela fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Foderate la tortiera e ritagliate l’eccesso.

Bucherellate il fondo e versatevi il ripieno di mele.

Ricoprite quindi la torta con lo streusel e finite con le mandorle in scaglie. Premete leggermente lo streusel sui bordi in modo che vada a unirsi con il bordo della frolla.

APFELSTREUSELKUCHEN – TORTA DI MELE TEDESCA

Cuocete per almeno 50 minuti. Coprite la crostata con dell’alluminio per la prima mezz’ora, altrimenti lo streusel potrebbe bruciare.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente!

La vostra apfelstreuselkuchen è pronta, guten Appetit!