APPLE CRISP ricetta americana

APPLE CRISP ricetta americana

Oggi vi propongo un dolce che più dolce probabilmente non c’è… immaginate uno strato croccante burroso che racchiude delle morbide mele cannellose il tutto servito con una bella pallina di gelato e qualche salsa iper cicciosa che avete in casa…? Avete immaginato ed avete la sbavina dai, sì che l’avete!

Bene… potete tranquillamente riprodurre il tutto, non è niente di complicato e ne varrà decisamente la pena!

APPLE CRISP ricetta americana

L’apple crisp è uno di quei “comfort food” e anche molto #foodporn che si mangiano tiepidi, quindi perfetti per questo periodo. Lo potete preparare in anticipo e poi riscaldarlo in forno giusto 10 minuti andrà bene comunque.

Le dosi che vi indico sono quelle per una teglia quadrata che misura circa 25×25 dalla quale escono diciamo 6 porzioni “regolari” (per me).

INGREDIENTI

Per il crisp

90 g di avena in fiocchi

125 g di farina 00

100 g di zucchero di canna grezzo

100 g di zucchero di canna “normale”

110 g di burro da frigo

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

Cannella a piacere, ma un cucchiaino almeno

Per il ripieno

4 belle mele golden o granny

100 g di zucchero di canna, meglio grezzo

2 cucchiai di maizena

1 cucchiaino di cannella

COME SI FA…

Per prima cosa prepariamo il nostro involucro croccante: unite in una ciotola capiente tutti gli ingredienti ed il burro tagliato a tocchetti piccolini. Ora semplicemente impastate il tutto con le mani, dovete schiacciare gli ingredienti all’interno delle vostre mani in modo che piano piano il burro si mischi completamente con la parte secca di farina etc.… piano piano vedrete che il tutto inizierà a diventare più umido e compattabile. Si lo so è quasi faticoso ma ne vale la pena. Continuate fino a quando il composto non sarà omogeneo e si compatterà se proverete a schiacciarlo con le dita, a formare delle briciolone.

Fatto questo prepariamo le mele: sbucciate e tagliate a spicchi e poi a tocchetti. Non fateli troppo grandi altrimenti saranno scomodi da mangiare. Unite zucchero, cannella e maizena con i pezzi di mela e mescolate bene in modo che tutto sia ricoperto uniformemente.

Accendete il forno a 180°C.

Prendete la vostra teglia, la mia era di vetro e non ho dovuto foderarla con carta forno ma se a voi servisse fatelo.

Dividete il composto per il crisp in due parti quasi uguali. Usate quella leggermente maggiore per creare il fondo. Versate il crisp nella teglia e compattatelo con le mani più che riuscite, dovrà creare una base come fosse quella di una cheese cake per capirci. Ora rovesciate le mele e livellatele. Usate il resto del crisp per creare lo strato sopra ma questa volta non compattatelo, semplicemente sbriciolatelo sulle mele in modo da coprire tutto.

Fine.

Infornate almeno 40 minuti. Nei primi 20 coprite con un foglio di alluminio in modo che il crisp superiore non bruci.

Lasciate raffreddare (ma non del tutto) prima di servire altrimenti rischiate l’ustione e soprattutto il crisp non resterà in fetta.

Servite con una pallina di gelato… e quel che vi ispira! Io ho finito con una salsa mou preparata da una mia cara amica…. Tanto love!

Apple crisp pronto!

Buon pappetito!