CREPES DOLCI CON PESCHE CARAMELLATE

Crepes dolci con frutta caramellata
Crepes dolci con frutta caramellata

Le crepes dolci rappresentano la merenda per eccellenza, marmellata o Nutella che sia, nessuno direbbe mai di no. (A me a dire il vero piacciono anche semplicemente con un cucchiaio di zucchero, avete presente quando poi mordendole si sente lo “scrich scrich” sotto i denti? Ecco! Fantastico! =P )

Tornando a noi…. questa versione delle crepes dolci non prevede la farcitura con marmellata o altre tipologie di crema, ma semplicemente con la frutta caramellata, in questo caso le pesche. Per “bagnare” la crepe invece ho usato lo sciroppo d’acero perchè il suo sapore caramellato secondo me era perfetto in questo caso, ma anche del miele sarebbe sicuramente andato benissimo. (Si anche qualche ciuffetto di panna montata certo,,,, ma non esageriamo )

La ricetta per le crepes la trovate qui, non saranno nè dolci ne salate, quindi perfette per ogni tipo di farcitura. Da queste dosi ne otterrete circa 10/12 da 20cm di diametro. Per questo tipo di preparazioni io preferisco delle crepes abbastanza spesse e non tropo grandi, eventualmente allungate la pastella con un pochino di latte se le desiderate più sottili.

PER IL RIPIENO (1 crepe)

mezza pesca tagliata a fettine sottili (io ho usato la pesca noce)

un cucchiaio scarso di zucchero di canna

sciroppo d’acero

COME SI FA…

Mettete le pesche insieme allo zucchero in un pentolino antiaderente. Fate caramellare le pesche a fiamma abbastanza alta su entrambi i lati, fate attenzione a non bruciare lo zucchero eventualmente abbassate la fiamma.

Una volta che saranno belle colorate potete farcire la vostra crepe,  una bella cucchiaiata di sciroppo d’acero et voilà…. le vostre crepes dolci sono pronte per essere gustate!

Se preferite dare un tocco in più alle vostre pesche caramellate potete spruzzarle con del brandy oppure del rum e “flambarle” per ottenere delle simil crepes suzettes. Io ammetto che queste me le sono preparate per colazione, quindi ho dovuto evitare il tocco alcolico , ihih….

Buon pappetito!

crepes dolci