CREPES DOLCI CON CREMA DI RICOTTA E MIELE

Crepes dolci alla ricotta
Crepes dolci alla ricotta

Le crepes sono una tipica preparazione che si presta ad ogni occasione, pranzo, merenda, cena, colazione… in base alla farcitura sono sempre e comunque perfette! Le crepes dolci poi…. chi direbbe di no?

La mia versione con un ripieno salato molto semplice di prosciutto e mozzarella la trovate QUI….

Utilizzando la ricetta base si ottengono delle crepes che non sono nè dolci nè salate, chiamiamole neutre, infatti io tendo a non usare il burro nella pastella in sè, lo trovo superfluo diciamo. Quindi potete farne in grandi quantità e poi decidere la momento che cosa metterci dentro =)

Una versione diversa che si allontana dalle classiche crepes dolci con mamellata o nutella è quella che vede la ricotta utilizzata come farcitura dolce. Oltre ad essere buona e delicata, la ricotta è anche leggera quindi si presta perfettamente per una versione “quasi light” della classica crepes dolce.

Io ho arricchito la ricotta con delle scaglie di cioccolato bianco e del miele, ma nulla vieta di aggiungere altri ingredienti, che si tratti di frutta secca, frutta fresca oppure un velo di marmellata… a voi la scelta.

Per la ricetta della pastella vi rimando al link sopra, otterrete circa 10/12 crepes di 20 cm di diametro.

PER IL RIPIENO

Ricotta di mucca

zucchero a velo, in base al gusto, per ogni cucchiaio colmo di ricotta io ho messo un cucchiaino di zucchero a velo

cioccolato bianco

miele di acacia

COME SI FA..

Una volta preparate le vostre crepes prendete la ricotta e mescolatela bene bene con lo zucchero finchè non otterrete una bella crema liscia. Farcite ora la vostra crepe con un cucchiaio di crema, aggiungete del cioccolato bianco ridotto in scaglie o semplicemente grattugiato direttamente sulla crepe, arrotolate, spolverizzate con altro cioccolato e finite con un bel cucchiaio di miele.

Merenda pronta! Buon pappetito!

 

Crepes dolci farcite