Brownies al cioccolato fondente e zucca

Un mix delizioso di cioccolato e zucca, questi brownies sono perfetti per l’autunno o per qualsiasi momento in cui desideri qualcosa di dolce e confortante!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g cioccolato fondente
100 g burro
200 g zucca (cotta e schiacciata)
150 g zucchero
2 uova
150 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata
1 pizzico sale
100 g noci tritate

Strumenti

Passaggi

Cuocete la zucca al forno o a vapore finché diventa morbida, quindi schiacciatela con una forchetta o un frullatore a immersione fino a ottenere una purea liscia. Lasciatela raffreddare.

Sciogliete il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto finché diventano una crema omogenea. Lasciate raffreddare leggermente.

Preparate l’impasto: In una ciotola grande, mescolate la zucca schiacciata e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la crema di cioccolato fuso e mescolate.

In un’altra ciotola, setacciate la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata e il sale. Aggiungete questi ingredienti secchi al composto di zucca e cioccolato e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete anche le noci tritate in questo momento.

Versate l’impasto in una teglia quadrata o rettangolare precedentemente imburrata e infarinata. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando un bastoncino inserito nel centro esce pulito con poche briciole attaccate. Assicuratevi di non cuocerli troppo per mantenere la consistenza morbida all’interno.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i brownies nella teglia per alcuni minuti prima di tagliarli in quadrati. Servite i brownies al cioccolato e zucca con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *