Pane facile su pietra refrattaria

Siete curiosi di preparare il pane facile su pietra refrattaria fatto in casa? Bastano pochi passi, ma come ogni pane che si rispetti ha bisogno di una lunga lievitazione per uscire soffice e profumato. Servono pochi utensili e niente impastatrice, ma solo una semplice forchetta e una spatola per mescolare tutti gli ingredienti, la pietra refrattaria e il forno ventilato. Prepareremo 2 tipi di pane, uno classico e uno condito con le olive di casa.
Vi sorprenderete di quanto sia facile e poco impegnativo.

Questo pane è preparato con farina di semola rimacinata e farina per pizza per dare più forza.

Pane facile su pietra refrattaria
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 pane da circa 500g
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 1 pane da circa 500 g

  • 250 gFarina di semola rimacinata
  • 150 gFarina per pizza
  • 350 mlAcqua (temperatura ambiente)
  • 1 cucchiainoSale
  • 3 gLievito di birra fresco
  • q.b.Farina 00 (per spianare)

Preparazione

  1. In una ciotola sciogli il lievito di birra con l’acqua a temperatura ambiente. Unisci poco alla volta le farine precedentemente mescolate insieme e gira il tutto con una forchetta, per ultimo aggiungi il sale e forma un impasto omogeneo e un po’ appiccicoso. Lascialo riposare per 15 minuti coprendolo con un piatto o una pellicola per alimenti.

  2. Riprendi l’impasto e con l’aiuto di una spatola o lecca pentole gira l’impasto dall’esterno verso l’interno e poi lascialo riposare per altri 15 minuti. Ripeti questa operazione 3 volte, dopodiché copri con un piatto o con della pellicola trasparente e metti in frigo. La lievitazione in frigo è molto lenta e puoi decidere di prendere l’impasto quando ti è più comodo, anche il giorno dopo.

  3. Prendi l’impasto dal frigo e lascialo acclimatare, ovvero portalo a temperatura ambiente, ci vorrà qualche ora, successivamente versa l’impasto su un piano ben infarinato.
    Adesso bisogna procedere facendo delle pieghe.

  4. Stendi l’impasto creando un rettangolo, come se stai facendo la pizza in teglia. Una volta allargato porta la parte in alto verso il centro, la parte inferiore verso il centro sovrapponendola, la parte sinistra verso il centro sovrapponendola e la parte destra verso il centro sempre sovrapponendola. Fai riposare l’impasto per 15 minuti, dopodiché (se vuoi aggiungere un ripieno a piacere come le olive tagliate aggiungile adesso) ripeti nuovamente questo passaggio e alla fine raccogli l’impasto formando una palla.

  5. Sistema l’impasto in una ciotola con un canovaccio spolverato di abbondante farina 00, coprilo con un piatto o una pellicola e lascialo riposare fino al raddoppio.

  6. Sistema la pietra refrattaria nel forno e alla base metti un pentolino interamente in acciaio sul fondo (questo servirà per dare umidità all’inizio e per la formazione della crosta, ma munisciti anche di uno spruzzino con l’acqua che servirà dopo).

  7. Quando il pane sarà lievitato, accendi il forno a 230° C in modalità ventilato, fallo scaldare bene, dopodiché prendi la pietra refrattaria insieme alla griglia con le presine, che deve essere bella rovente, versa il pane e con un coltello ben affilato fai un paio di segni e metti subito in forno, dai qualche vaporizzata di acqua, chiudi il forno e cuoci per 15 minuti.

  8. Dopo i primi 10 minuti togli il pentolino con l’acqua. Attenzione a non scottarti.

  9. Dopo 15 minuti di cottura abbassa il forno a 200° C e lascialo cuocere per altri 35 minuti.

  10. Passato il tempo di cottura spegni il forno, apri leggermente lo sportello e mettici una presina o un cucchiaio di legno per 10 minuti, questo favorirà l’asciugatura e la fuoriuscita di vapore, dopodiché sforna il pane posizionandolo su una griglia per farlo asciugare anche sotto.

  11. Una volta intiepidito è pronto per essere tagliato e gustato.

    Visto com’è semplice?

  12. RIEPILOGHIAMO

    Inforna a 230° C per 15 minuti;
    Dopo 10 minuti togli il pentolino di acqua dal forno e lascia cuocere ancora per 5 minuti;
    Abbassa a 200° C per 35 minuti.
    Spegni il forno e metti lo sportello “a spiffero” per 10 minuti.
    Sforna.

Consigli

Puoi benissimo congelare il pane, taglialo in porzioni comode in base alle tue esigenze e mettile in un sacchetto per alimenti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Una risposta a “Pane facile su pietra refrattaria”

  1. Ciao Laura, grazie le istruzioni di cottura, molto dettagliate.
    Vorrei solo farti una correzione: negli ingredienti parli di “farina di semola”: è un errore che trovo ovunque sul web; o è farina o è semola. Il grano tenero dà le farine, il grano duro dà la semola.
    Spero di essere stata utile anch’io a te. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.