Sofficini di pane | friggitrice ad aria

I sofficini piacciono a tutti, sono golosi, sfiziosi e perfetti da condividere a tavola con amici e parenti. Si possono condire con il ripieno che più ci piace, infatti possiamo scegliere tantissime varianti. Oggi vediamo insieme una versione dei Sofficini veramente facilissima: basterà soltanto del pane in cassetta e una deliziosa panatura, e in 10 minuti saranno pronti in tavola. Questa ricetta è semplicissima, perfetta come alternativa al classico impasto dei Sofficini, e saranno molto più leggeri. Andremo a cuocerli in friggitrice ad aria, per una doratura e croccantezza unica, come se fossero fritti, ma ancora più leggeri e buoni. Si possono anche cuocere in forno, aumentando gradi e tempi. Vediamo insieme questa ricetta con tutto il procedimento passo passo.

Guarda anche queste ricette con il pane in cassetta:

sofficini friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fette di pane in cassetta (senza bordi)
1 mozzarella
150 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
18 olive nere denocciolate (3 per Sofficino)
2 uova
q.b. pangrattato

Passaggi

• Asciughiamo bene una mozzarella e la tagliamo a dadini piccoli. Prepariamo la salsa di pomodoro versando in una ciotola la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filo d’olio.

• Prendiamo le fette di pane in cassetta (senza bordi) e con l’aiuto di un coppapasta o di uno stampo per panzerotti (io ho usato questi: link) ricaviamo dei dischi grandi di circa 12 cm.

• Li condiamo al centro con un cucchiaio di salsa di pomodoro, poi aggiungiamo qualche cubetto di mozzarella e 3 olive (si possono non mettere).

Chiudiamo i Sofficini a mezza luna: se utilizziamo gli stampi per panzerotti, basterà chiuderli e i bordi si sigilleranno automaticamente. Se invece utilizziamo solo il coppapasta, richiudiamoli a mezza luna e facciamo pressione con le dita o con una forchetta per sigillare bene i bordi.

• In un contenitore sbattiamo le uova con un pizzico di sale e a parte prepariamo anche un piatto con il pangrattato.

• Passiamo i Sofficini prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Facciamo anche una seconda panatura.

• Spruzziamo con dell’olio extravergine d’oliva spray i Sofficini su entrambi i lati.

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti, quindi adagiamo i Sofficini nel cestello della friggitrice e facciamo cuocere a 200 gradi 10 minuti, girandoli a metà cottura.

• Servire belli caldi e…mangiare. Buon appetito!

Cottura in forno:

Potete cuocere i panzerotti anche in forno. Adagiateli su una teglia con carta forno seguendo queste indicazioni di cottura:

forno ventilato: 200 gradi per 20 minuti rigirandoli a metà cottura.

forno statico: 210 gradi per 20 minuti rigirandoli a metà cottura.

sofficini friggitrice ad aria

Consigli per voi

✔ Per i Sofficini potete scegliere il ripieno che più vi piace. Io ho scelto il gusto sugo, mozzarella e olive, ma sono ottimi anche nelle diverse varianti che possano venirvi in mente al momento.

✔ Vi consiglio di usare la mozzarella per pizza. Se usate quella classica, abbiate cura di strizzarla per bene prima di metterla nei panzerotti.

✔ Per questa ricetta ho usato le forme per panzerotti, molto facili da usare e veloci. Le trovate qui: link.

✔ I Sofficini si conservano crudi sino ad 1 giorno in frigorifero oppure per 3 giorni se cotti. Potete anche surgelarli prima di cuocerli, o una volta cotti, per qualche mese.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i Sofficini direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 mummie di Halloween di pasta sfoglia, paurosissime e golose allo stesso tempo!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!