Mini Tarte Tatin salate con pomodorini e pesto in friggitrice ad aria

Le mini tarte tatin salate sono perfette per un aperitivo o antipasto sfizioso, si preparano in pochi minuti e sono golosissime. Si tratta di un’alternativa alla versione dolce, perfetta invece come merenda o brunch. Le tarte tatin sono delle tortine rovesciate, infatti si creando al contrario rispetto a qualsiasi altra preparazione. Quindi inizieremo mettendo sul fondo il condimento, poi i pomodorini ed infine posizioneremo sopra la pasta sfoglia; una volta pronte infatti bisognerà capovolgerle.

Vediamo come realizzare queste mini tarte tatin salate ai pomodorini ciliegino gialli e rossi, la forma ricorda quella dei fiori grazie all’alternanza dei colori; se vi piace, una volta pronte, potete mettere anche il pesto alla genovese per renderle ancora più golose e speciali. Questo aperitivo conquisterà tutti a tavola: come vedrete realizzarle sarà semplicissimo. Avremo bisogno di pochi ingredienti e la cottura in friggitrice ad aria renderà tutto ancora più veloce. Se volete potete cuocere le mini tarte tatin in forno, in questo caso allungando i tempi di cottura.

Guarda anche queste ricette perfette come antipasto o aperitivo in friggitrice ad aria:

Mini Tarte Tatin salate con pomodorini e pesto in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pomodorini ciliegino rossi e gialli
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
q.b. aceto balsamico
q.b. miele
q.b. origano secco
q.b. sale
1 uovo
q.b. pesto alla Genovese (facoltativo)

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per prima cosa tagliamo i pomodorini ciliegino a metà; io ho usato pomodorini gialli per i petali e quelli rossi per la parte centrale del fiore, ma voi potete usare anche un unico colore o mischiarli come preferite.

Rivestiamo il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno ritagliato delle stesse dimensioni. A questo punto formiamo 4 cerchi di circa 8 cm con l’aceto balsamico (2 in alto e 2 in basso, in modo da far cuocere 4 tarte tatin insieme in friggitrice ad aria), facciamo lo stesso con il miele, versandone un filo e poi con l’olio evo. Terminiamo con una spolverata di origano e un pizzico di sale.

Ora possiamo disporre i pomodorini con la parte del taglio sulla carta forno: partiamo da quello centrale rosso e poi mettiamo i pomodorini gialli ai lati formando i petali. Ripetiamo lo stesso per tutte e 4 le tarte tatin.*

* Se usate il forno potete mettere più tarte tatin insieme e non solo 4.

Prendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo dei dischi di circa 10 cm con un coppapasta o una tazza.

Copriamo i pomodorini con la pasta sfoglia, creando una cupola. Bucherelliamo la sfoglia con la forchetta e spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto.

Cuociamo le tarte tatin in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 15 minuti.

Potete cuocerle anche in forno a 190 gradi per circa 30 minuti.

Una volta pronte aspettiamo una mezzora e poi le capovolgiamo. Se necessario, utilizziamo una spatola per toglierle dalla carta forno. Potete servirle con il pesto alla genovese: le renderà ancora più speciali e golose. Ed ecco pronte le tarte tatin salate ai pomodorini.

Consigli per voi

✔ Le tarte tatin salate ai pomodorini e pesto sono perfette sia tiepide che fredde; potete infatti conservarle in frigorifero dentro un contenitore sino a 3 giorni.

✔ Potete scegliere di servirle con la burrata o stracciatella, oppure con pesto come ho fatto io.

✔ Per questa ricetta è necessario utilizzare la carta forno: questo permetterà alle tarte tatin di rimanere intatte durante la cottura senza appiccicarsi al cestello o rischiare che coli di sotto tutto il condimento.

✔ Potete scegliere se cuocerle in forno oppure in friggitrice ad aria. Sopra trovate tutti i riferimenti di cottura.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 polpette di merluzzo morbide in friggitrice ad aria: golose e super facili da fare.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!