Hummus con melanzane e pomodorini in friggitrice ad aria

Se vi piace l’hummus o siete alla ricerca di un piatto saporito, facile da fare e fresco, questo è quello che fa per voi. In questa ricetta vediamo come condire l’hummus di ceci con melanzane e pomodorini in friggitrice ad aria, in pochi e semplici passaggi. Infatti è super semplice preparare questo piatto così ricco di gusto e fresco. Io ho utilizzato l’hummus già pronto, ma volendo potete farlo voi a casa frullando tutti gli ingredienti (li trovate in basso nella sezione “consigli”). La melanzana e i pomodorini cuoceranno in friggitrice ad aria in meno di mezzora, senza dover aggiungere neanche olio in cottura.

Questo piatto piacerà a tutti, ed è ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Sono sicura che anche voi lo amerete. In alternativa alla friggitrice ad aria potete cuocere le verdure in forno allungando i tempi e i gradi di cottura. Vediamo come preparare questa ricetta facile e veloce.

Guarda anche queste ricette a base di melanzane in friggitrice ad aria:

Hummus con melanzane e pomodorini in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
250 g pomodorini ciliegino
300 g hummus di ceci
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L:

Passaggi

Laviamo la melanzana e i pomodorini, quindi li asciughiamo bene. Tagliamo i pomodorini a metà e bucherelliamo la melanzana con una forchetta. Mettiamo i pomodorini e la melanzana nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 170 gradi per 20 minuti. Togliamo i pomodorini e proseguiamo la cottura della melanzana per altri 5 minuti (quindi 25 minuti totali).
Potete cuocere le verdure anche in forno a 180 gradi per circa 45 minuti, in questo caso vi consiglio di aggiungere un filo d’olio.

Aspettiamo che si raffreddino per circa mezzora. A questo punto eliminiamo la buccia della melanzana e la tagliamo a pezzi. La trasferiamo in una ciotola insieme ai pomodorini e aggiungiamo un filo d’olio evo, una grattata di pepe, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. Mescoliamo bene.

A questo punto prendiamo l’hummus di ceci e lo mettiamo in un piatto. Sopra versiamo il condimento alle verdure, finiamo mettendo un altro filo di olio evo e altro prezzemolo. Gustare così oppure mettere in frigo e consumare freddo. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Mettete le verdure in friggitrice ad aria senza aggiungere olio o condimenti: non serviranno. Se invece scegliete du cuocerle in forno, oltre ad allungare i tempi e gradi di cottura, vi consiglio di aggiungere un filo d’olio evo.

✔ Potete scegliere di utilizzare anche altre verdure, ad esempio peperoni/ zucchine / cipolle /aglio tenendo conto che può variare il tempo di cottura, quindi vi consiglio di controllare sempre ed eventualmente girarle. Per la melanzana e i pomodorini non sarà necessario girarli durante la cottura.

✔ Se volete fare l’hummus in casa vi lascio qui gli ingredienti: 250 g di ceci lessati e scolati, succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio evo,1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di tahina, 1 ciuffetto di coriandolo: frullate tutto con un mixer e servite.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 mini tarte tatin salate con pomodorini in friggitrice ad aria: golose, pazzesche e facilissime da fare!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!