Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria

Le pizzette di melanzane sono un’idea originale e golosa perfetta per un pranzo o cena a casa, oppure per un buffet appetitoso. Vi assicuro che andranno a ruba e piaceranno anche ai più piccoli! Sono leggere, saporite e facilissime da preparare. Basteranno infatti pochi minuti per avere in tavola un piatto colorato e originale che piacerà a tutti. Si possono cuocere in forno oppure, come in questo caso, in friggitrice ad aria. In questa ricetta vediamo infatti come cuocerle alla perfezione utilizzando la friggitrice ad aria, che ci permetterà di ottenere una cottura molto più veloce.

Per fare le pizzette di melanzane avremo bisogno di pochi ingredienti: basterà infatti condirle con una salsa di pomodoro semplicissima, mozzarella e basilico fresco. Vediamo come preparare questo piatto saporito in pochi e semplici passaggi.

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni14 pizzette di melanzane
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 14 pizzette di melanzane

1 melanzana ovale nera grande
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
100 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mozzarella
q.b. basilico fresco

Strumenti

Ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L:

Passaggi

Laviamo una melanzana grande ed eliminiamo le estremità. La tagliamo a fette spesse circa 1 cm e le incidiamo delicatamente con il coltello facendo delle linee orizzontali e verticali sopra e sotto (questo servirà a far cuocere meglio le melanzane).

Trasferiamo le melanzane nel cestello della friggitrice ad aria, le spruzziamo con dell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finemente. Facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti. Se necessario, girare le melanzane a metà cottura.

*Se scegliete la cottura in forno, usate il forno statico e cuocete le melanzane a 180 gradi per 20 minuti.

Intanto prepariamo la salsa di pomodoro. In una ciotola versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo un filo d’olio evo e un pizzico di sale, quindi mescoliamo. Prepariamo anche la mozzarella asciugandola bene con carta assorbente e tagliandola a dadini.

Una volta cotte le melanzane, le teniamo ancora dentro il cestello della friggitrice ad aria e le condiamo con un cucchiaino di salsa e qualche cubetto di mozzarella. Facciamo nuovamente cuocere a 200 gradi per circa 3 minuti o sino a quando la mozzarella si sarà sciolta.

*Potete cuocere le melanzane condite in forno statico a 180 gradi per circa 8 minuti.

Servire ancora calde con delle foglie di basilico. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ E’ necessario far cuocere le pizzette di melanzane direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 finocchi gratinati in friggitrice ad aria super saporiti e facili da fare: piaceranno a tutti!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!