Ceci croccanti in friggitrice ad aria

I ceci croccanti in friggitrice ad aria sono uno snack veloce, facile da fare e goloso da condividere con tutti. Sono perfetti per un aperitivo o come snack di Natale, e piaceranno a tutti. I ceci croccanti sono un’alternativa alle classiche noccioline e arachidi: anche i ceci infatti sono super croccanti e uno tira l’altro! Potete scegliere di fare i ceci croccanti anche in forno, in questo caso aumentate sia i gradi, sia i tempi di cottura. Questa idea golosa ed originale è perfetta per Natale o per le feste.

Per fare questa ricetta servono pochissimi ingredienti e spezie a piacere. Nella mia versione, vedrete le spezie che mi piacciono e che ho utilizzato io, ma potete usare quelle che più vi piacciono. Vediamo insieme passo passo come fare questa ricetta facile e veloce.

Guarda anche queste ricette:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 barattolo di ceci precotti (250 gr)
1 cucchiaino paprika piccante
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaio erba cipollina
1 cucchiaino sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa ricetta ho usato la Cosori 4.7 L:

Passaggi

Per prima cosa scoliamo i ceci dal loro liquido, li sciacquiamo bene e li asciughiamo accuratamente con un panno.

Li trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo la paprika dolce, la paprika piccante, l’erba cipollina, il sale e l’olio extravergine di oliva. Potete usare le spezie che volete al posto di queste. Mescoliamo bene.

Mettiamo i ceci direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e li facciamo cuocere a 200 gradi per 10 minuti, avendo cura di scuotere il cestello almeno 2 volte durante la cottura.*

* se sentite scoppiettare, non preoccupatevi: è normalissimo e non succede nulla.

Togliete dalla friggitrice e servite. Buon appetito.

Consigli per voi

✔ Potete utilizzare le spezie che più vi piacciono, oppure mettere solo olio e sale per una versione più semplice.

Scuotete il cestello almeno due volte durante la cottura: questo permetterà di cuocerli uniformemente.

✔ Se sentite degli scoppiettii dalla friggitrice ad aria non preoccupatevi: è una cosa normalissima con la cottura dei ceci e non succede nulla.

✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i ceci direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 torta all’acqua e arancia in friggitrice ad aria: senza uova, latte e burro. Sofficissima e morbidissima!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!