Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Le cosce di pollo in friggitrice ad aria sono un piatto facilissimo e veloce da fare. Basteranno 5 minuti per la preparazione e, grazie alla cottura in friggitrice ad aria, solo 35 minuti per averle pronte a tavola. Si possono cuocere anche in forno, in questo caso aumentando i gradi, mentre i tempi di cottura si allungheranno sino ai classici 50 minuti.

Come vedrete, le cosce di pollo in friggitrice ad aria saranno eccezionali: dentro, infatti, grazie alla cottura veloce saranno morbidissime e succose, e fuori avranno una crosticina croccante. Da leccarsi i baffi! E la cosa fondamentale è che non serve aggiungere neanche uno spruzzo di olio! Grazie alla friggitrice ad aria le cosce di pollo cuoceranno velocemente e il grasso stesso permetterà una cottura perfetta, senza ulteriori aggiunte. Il grasso, infatti, colerà sotto dai fori del cestello, quindi il risultato saranno delle cosce di pollo più leggere e ancora più saporite. Per farle infatti non dovremo utilizzare né carta forno né teglie, in questo modo il grasso potrà colare sotto e la cottura ad aria permetterà di ottenere una croccantezza perfetta fuori e la carne morbida e non asciutta dentro. Provare per credere!

Per condirle, io ho utilizzato alcune spezie, ma volendo si può aggiungere anche solo un pizzico di sale, oppure potete scegliere le spezie che più vi piacciono o il classico insaporitore per arrosti.

Guarda anche queste ricette a base di pollo in friggitrice ad aria:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cosce di pollo
1 cucchiaio salvia secca
1 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaio paprika forte
q.b. sale

Strumenti

Per cuocere le cosce di pollo ho usato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. La trovate qui:

Passaggi

In una ciotola mettiamo le cosce di pollo e aggiungiamo le spezie; io ho usato salvia, paprika forte e aglio in polvere, ma potete scegliere quelle che più vi piacciono. Uniamo anche un pizzico di sale e mescoliamo bene tutti gli aromi unendoli alla carne.

Trasferiamo le cosce di pollo in friggitrice ad aria senza aggiungere olio e cuociamo a 190 gradi per circa 35 minuti, girandole a metà cottura. Oppure potete cuocerle in forno, aggiungendo un filo d’olio nelle cosce di pollo, a 200 gradi per 50 minuti.

Una volta pronte, saranno succose e morbide dentro e fuori croccanti.

Consigli per voi

✔ Per ottenere delle cosce di pollo perfette come quelli della rosticceria, non dovremo aggiungere olio: infatti, grazie al grasso già presente nella pelle, il pollo riuscirà a cuocere alla perfezione senza utilizzare oli o grassi esterni.

✔ Questo piatto sarà anche più leggero di quello in forno perché il grasso contenuto nella pelle colerà via sotto attraverso i fori del cestello. E’ infatti fondamentale evitare l’utilizzo di carta forno o teglie, proprio perché il grasso deve riuscire a colare sotto.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Controllate sempre la cottura: le cosce di pollo saranno pronte in 30-35 minuti. Dipende infatti anche dalla dimensione della carne e dalla quantità.

✔ Potete cuocere le cosce di pollo anche in forno. In questo caso, oltre ad aggiungere un filo d’olio, dovrete aumentare la temperatura a 200 gradi e cuocere per circa 50 minuti.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 cordon bleu di pane con prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria: sono pazzesche, pronte in 10 minuti, croccantissime fuori e dentro filanti e morbide.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!