Fettine di pollo con crema di zucchine in friggitrice ad aria

Vi svelo come rendere speciali e golose delle fettine di pollo: le accompagneremo con questa salsa cremosissima e, credetemi, le adorerete. Le fettine di pollo andremo a cuocerle in friggitrice ad aria: questo ci permetterà di ottenere delle fettine umide e succose dentro, a differenza della cottura in padella o piastra che invece tende ad asciugarle e seccarle. Ovviamente potete scegliere di cuocerle tranquillamente anche così, soprattutto in mancanza della friggitrice ad aria.

Per fare la salsa utilizzeremo una zucchina cruda e la frulleremo insieme ad altri ingredienti. Sì, le zucchine si possono mangiare crude e sono ricche di proprietà nutritive, anche nella buccia (trovate queste informazioni sotto nei “consigli per voi”). In alternativa potete cuocere la zucchina in padella oppure riscaldare la crema una volta pronta.

Queste fettine di pollo cremose piaceranno a tutti, e si preparano in pochissimi minuti. Questo è un modo per rendere deliziose delle semplicissime fettine di pollo o tacchino. Sono inoltre leggerissime, grazie alla crema di zucchine, acqua, basilico e olio evo. Le amerete anche voi!

Guarda anche queste ricette con il pollo in friggitrice ad aria:

Fettine di pollo con crema di zucchine in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le fettine di pollo:

400 g fettine di pollo
q.b. sale

Per la crema di zucchine:

1 zucchina
1 filo olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
6 foglie basilico fresco
50 ml acqua naturale (una tazzina)

Strumenti

Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L. La potete vedere qui:

Passaggi

Per preparare questa ricetta facilissima, per prima cosa prepariamo la salsa cremosa. Laviamo molto bene una zucchina, eliminiamo le estremità e la tagliamo a dadini. La mettiamo in un mixer e aggiungiamo un filo d’olio evo, il sale, una grattata di pepe, il basilico fresco e una tazzina con acqua naturale. Frulliamo per qualche minuto ottenendo una crema. Se la vogliamo a temperatura ambiente la lasciamo così, in alternativa possiamo cuocere le zucchine in precedenza (in questo caso non aggiungete acqua) oppure scaldare direttamente la crema in un pentolino o in microonde.

Trasferiamo le fettine di pollo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e le cuociamo a 190 gradi per circa 8-10 minuti girandole a metà cottura. Il tempo dipende dallo spessore della carne.

Quando saranno pronte, le mettiamo in un piatto e aggiungiamo il sale a piacere. In superficie stendiamo la crema di zucchine e serviamo.

Consigli per voi

✔ Per ottenere una crema calda, potete cuocere le zucchine in padella (in questo caso non dovrete aggiungere l’acqua nel mixer) oppure riscaldare la crema in un pentolino o nel microonde.

✔ Le zucchine crude si possono mangiare ed hanno delle ottime quantità di sostanze nutritive, antiossidanti e fibre, inoltre sono ricche di sali minerali, tra cui magnesio potassio, fosforo e ferro.

✔ In alternativa alla carne di pollo, potete utilizzare quella di tacchino.

✔ Il tempo di cottura delle fettine di pollo dipende dallo spessore della carne. Io le cuocio sempre in 8-10 minuti, quindi controllate bene durante la cottura ed eventualmente toglietele prima o prolungate di pochi minuti.

Non serve aggiungere olio in cottura!

✔ E’ necessario far cuocere le fettine di pollo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta dell’ 👉 insalata tzatziki con cesto di piadina cotta in friggitrice ad aria: spaziale!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!