Le cordon bleu di melanzane filanti in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e veloce da fare, con pochi ingredienti. Perfette come alternativa alle classiche cordon bleu di carne. Fuori sono croccanti e dentro morbidissime e filanti. Dopo che iniziate a mangiarne una, ne seguirà per forza un’altra, quindi attenzione perché creano davvero dipendenza!
Pronti a tuffarvi in questa nuova ricetta da veri amanti del fritto light? Allora accendete la vostra friggitrice ad aria e partiamo!
Guarda anche queste ricette a base di melanzane:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Laviamo e tagliamo una melanzana a fettine sottili di circa 3mm. Aggiungiamo un pizzico di sale su ogni fetta e le lasciamo scolare dal liquido in eccesso per mezz’ora, in questo modo perderanno l’amarognolo. Le laviamo e asciughiamo bene. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180 gradi per 2 minuti. Trasferiamo le melanzane nel cestello e le cuociamo con uno spruzzo di olio evo a 180 gradi per 10 minuti. Una volta pronte, le saliamo e le lasciamo intiepidire.
Prepariamo quindi l’occorrente per la panatura. Sbattiamo le uova in un piatto e in un altro versiamo il pangrattato. A parte tagliamo la mozzarella a fette sottili e prepariamo il prosciutto a pezzettini (basta una sola fettina per fare tutti i ripieni).
Prepariamo le cordon bleu: su una fetta di melanzana stendiamo un pezzo di prosciutto e una la mozzarella, quindi richiudiamo con un’altra melanzana. Ripetiamo il passaggio con tutte le cordon bleu. Le passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, cercando di sigillare bene anche i bordi.
Trasferiamo le cordon bleu nel cestello cestello della friggitrice ad aria e le nebulizziamo con dell’olio evo spray. Cuociamo a 190 gradi per 10-12 minuti girandole a metà cottura.
Una volta pronte saranno super croccanti e dentro morbide e filanti, quindi…mangiatele subito!
Consigli e conservazione
✔ Potete conservarle in frigorifero già cotte, sino a 3 giorni. In alternativa, potete anche farcirle e cuocerle successivamente conservandole sempre in frigorifero per 2 o 3 giorni, oppure in freezer chiuse in un contenitore ermetico per massimo 1 mese.
✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere le cordon bleu di melanzane direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link
Non perdere l’ultima ricetta del 👉 rustico di melanzane e provola in friggitrice ad aria: golosissimo, facile da fare e con un ripieno che ricorda la parmigiana!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.