La colomba salata senza lievitazione è una ricetta velocissima da fare, perfetta come “svuota frigo“: infatti avremo bisogno di pochi ingredienti più, per arricchirla, qualsiasi cosa troviamo nel nostro frigorifero. In questo caso, ad esempio, abbiamo utilizzato il prosciutto cotto a dadini e la provola, ma va benissimo qualsiasi altra alternativa.
Questa colomba è perfetta come ricetta dell’ultimo minuto per Pasqua, dato che non prevede nessuna lievitazione ed è facilissima da fare. Basterà, infatti, mettere tutti gli ingredienti dentro la ciotola, mescolare e trasferire tutto in uno stampo per colomba. Un gioco da ragazzi!
La colomba salata senza lievitazione si può cuocere in friggitrice ad aria (vi spiego come farla alla perfezione) oppure in forno: sotto trovate entrambe le modalità di cottura, così potete scegliere quella che preferite.
Guarda anche altre ricette perfette per L’ANTIPASTO DI PASQUA:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Per 1 colomba (stampo da 500 g)
Strumenti
Per cuocere la colomba ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 5.5 L (versione di colore rosso). Puoi vederla cliccando qui sotto ⬇️
Ho utilizzato uno stampo per colomba piccolo da 500 g. Lo trovi qui sotto ⬇️
Passaggi
In una ciotola apriamo le uova, aggiungiamo il latte, l’olio di semi, il sale e mescoliamo con una frusta a mano. Uniamo tutta la farina, il lievito istantaneo per salati e il parmigiano grattugiato; aggiungiamo anche la provola e il prosciutto cotto tagliati a dadini. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria 2 minuti oppure il forno per almeno 10-15 minuti o sino a che non arriva a temperatura.
Trasferiamo il composto nello stampo per colomba, livelliamo la superficie con un cucchiaio e in superficie mettiamo una spolverata di semi di chia. Cuociamo la colomba salata in friggitrice ad aria a 160°C per circa 30-35 minuti.
Oppure potete cuocerla in forno ventilato a 160°C per circa 50 minuti o in forno statico a 170°C per 50 minuti.
Fate la prova stecchino! Attendete che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo. Buon appetito!
Consigli per voi
✔ Questa ricetta può diventare una torta salata se utilizzate uno stampo o una tortiera, da fare tutto l’anno!
✔ Potete mettere gli ingredienti che avete nel frigo o che più vi piacciono.
✔ Controllate la cottura con uno stecchino. La mia ha cotto dopo 30 minuti, ma potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 nella versione di colore “rosso” (bellissima) che trovate su Amazon qui: link
Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 bomboloni alla pizzaiola in friggitrice ad aria: sono pazzeschi, si preparano in pochi minuti e sono perfetti per una cena o pranzo dell’ultimo minuto!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.