crostata allo zucchero

crostata allo zucchero

dosi per 8 persone

la cucina canadese è influenzata molto  dalla cucina degli Stati uniti, da questa trae enormi spunti, e dovete proprio provare la torta allo zucchero che è un idea innovativa diversa dal solito

Ingredienti per crostata allo zucchero

diametro cm.23

Pasta frolla:

330 g farina

1 uovo + 1 tuorlo freddo

100 g  burro 

100 g zucchero

un pizzico sale

2 cucchiai acqua fredd

aRipieno:

235 g zucchero di canna

1 cucchiaino colmo di farina

1 uovo intero +1 tuorlo

100 ml panna liquida

1 bustina vanillina

80 g burro fuso

preparazione


Prima di tutto su un piano disponete la farina a fontana e aggiungete i pezzetti di burro poi  tagliate il burro nella farina con un coltello. Terminate lavorando la farina ed il burro con le dita sino ad ottenere un impasto grumoso.

Quindi  disponete a fontana e al centro unitevi l’uovo, il tuorlo e lo zucchero.Aggiungete l’acqua e lavorate l’impasto con le dita per circa 3 minuti, finchè gli ingredienti saranno amalgamati.

A questo punto formate una palla e fatela  risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparate il ripieno. In una terrina mescolate insieme lo zucchero di canna e  la farina. In un’altra ciotola sbattete le uova finchè risulteranno chiare. Unite la panna liquida, la vanillina ed il burro fuso, raffreddato, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema.Con il mattarello stendete la pasta frolla a forma di disco dello spessore di 4mm.

Infine con la sfoglia foderate lo stampo per crostate leggermente imburrato.Versate il ripieno sulla sfoglia e cuocete nel forno già preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 35 minuti. La crostata è pronta quando si forma una crosticina sulla farcia. Il ripieno sarà morbido ma, raffreddandosi, si rapprenderà. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare.