TIRAMISU’ DI OROSAIWA

Oggi vi propongo una ricetta alterativa al classico tiramisù, facile e veloce da realizzare! Questa ricetta è nata un po’ per caso quando decisa a realizzare il mio tiramisù mi sono accorta di aver finito i savoiardi, così ho sperimentato questa variante e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta!

Un dolce fresco e particolarmente indicato per queste giornate di caldo intenso!! Con il vostro tiramisù’ di orosaiwa conquisterete grandi e piccini 🙂

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 250 g Mascarpone
  • 40 g Zucchero
  • 3 tazze da caffè Caffè
  • 250 g biscotti orosaiwa
  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • q.b. Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Come prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo a piacere e lasciatelo raffreddare per bene. Nel frattempo montate per alcuni minuti con le fruste elettriche  gli albumi insieme allo zucchero.

  2. In un altro recipiente unite i tuorli e il mascarpone e mescolate con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete a quest’ultimo composto quello di albumi e zucchero mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso. Otterrete una crema liscia ed omogenea.

  3. A questo punto potete iniziare ad assemblare il vostro tiramisù di orosaiwa: inzuppate nel caffè gli orosaiwa e disponeteli sul fondo di una terrina ricoprendone completamente la superficie. Coprite lo strato di biscotti con un terzo della crema e proseguite con il secondo strato di orosaiwa precedentemente inzuppati nel caffè, così fino a terminare la vostra crema. Io ho realizzato tre strati, ma volendo ci si può fermare a due o al contrario proseguire con più strati. Fate attenzione a non farcire il vostro dolce con troppa poca crema per non ottenere un tiramisù troppo asciutto.

  4. Decorate la superficie del tiramisù di orosaiwa con del cacao amaro in polvere e con qualche scaglia di cioccolato fondente.

  5. Riponete in frigorifero e servite ben fresco.

Note

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TIRAMISU’ DI OROSAIWA”

  1. quanti ricordi legati a questo dolce ero poco piu di un bambino e mia zia Luisa lo preparava ogni domenicaora zia luisa non c’è piu ma trovare questa ricetta mi ha fatto tantissimo piacere ed anche un po di nostalgia grazie Claudia

    1. Ciao Dario sono contenta di aver suscitato in te un bel ricordo 🙂 Grazie per avermi scritto, è sempre gratificante! se ti va ti aspetto anche sulla mia pagina Instagram lericettediclaudia. Grazie ancora e buona giornata!

  2. Ho seguito la tua ricetta ed è riuscita molto bene, perfettamente bilanciata nei sapori tra zuccheri, grassi, cioccolata e con ottima consistenza del tiramisù, più compatto e sodo rispetto all’uso di savoiardi o pavesini. Per tale ragione ho votato 5 stelle, anche se la dose di qualche ingrediente per me è risultata poco chiara o eccessiva. Nel merito, la dicitura 3 “tazze da caffe” è ambigua, poiché una tazza per il caffè (meno della metà di quella da the o caffelatte) corrisponde ad almeno 100 ml, una tazzina da caffè invece a 50 ml. Nel dubbio ho preparato 300ml di caffe, ma 120-150 ml (3 tazzine da caffè) erano più che sufficienti . Inoltre suggerirei che sarebbe opportuno specificare dimensioni del contenitore e numero di biscotti per strato. Ad esempio , nella mia preparazione, ho usato:
    – Un contenitore 24×15 cm
    – 48 biscotti (250 g), divisi in 4 strati da 12 biscotti cadauno.
    Nella tua preparazione, siccome hai fatto 3 strati, immagino tu abbia usato 16 biscotti per strato ed un contenitore di misura diversa (24×20 cm?).
    Grazie comunque

    1. Ciao Gian Vito, grazie per aver provato la mia ricetta. Sono contenta ti sia piaciuta! Grazie anche per i consigli, ne terrò sicuramente conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.