GRISSINI AL ROSMARINO

I grissini sono uno degli snack più amati e consumati in Italia, nascono a Torino per poi diffondersi un po’ in tutte le regioni. Le loro caratteristiche principali sono la croccantezza e la friabilità! Ottimi per accompagnare salumi e verdure o semplicemente per sgranocchiare qualcosa a metà pomeriggio…

Oggi realizziamo dei fragranti grissini aromatizzati con del rosmarino. Il trucco per ottenere un buon risultato è quello di avere un po’ di pazienza, perché questo prodotto, come quasi tutte le preparazioni salate da forno, richiede tempi di lievitazioni medio lunghi, che garantiscono però un risultato ottimo!

E’ possibile realizzare i grissini con diversi tipi di farina, in questo caso ho utilizzato della farina di grano duro, che potete però a piacere sostituire con delle farina integrale o della farina ai cereali.

  • Preparazione: 3 Ora
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 porzioni

Ingredienti

  • 400 g Farina 0
  • 200 ml Latte
  • 80 g Olio extravergine d'oliva
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Sale
  • 1 mazzetto Rosmarino

Preparazione

  1. 1. Nella planetaria sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido utilizzando la frusta.

  2. 2. Aggiungere la farina setacciata, l’olio extravergine di oliva, il rosmarino tritato e il sale a piacere e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Riporre l’impasto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e con un canovaccio pulito, quindi riporre in un luogo caldo a lievitare per circa 1 ora.

  4. Prendere l’impasto e formare dei piccoli cordoncini non troppo spessi e della lunghezza che preferite, adagiateli in una teglia foderata con carta forno ed incideteli per tutta la lunghezza con un coltello o una rotella da cucina. Coprite i vostri grissini con un canovaccio pulito e lasciateli lievitare ancora per 1-2 ore in un luogo caldo e asciutto (potete inserirli anche nel forno con la luce accesa).

  5. Una volta ultimata la lievitazione, spennellate con un po’ di acqua i vostri grissini al rosmarino e spolverateli con poco sale. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 25 minuti fino a doratura.

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.