Crea sito

Tortelloni ricotta e spinaci

Tortelloni ricotta e spinaci

Tortelloni ricotta e spinaci

Tortelloni ricotta e spinaci: pasta all’uovo e spinaci, ripiena di ricotta e spinaci.

Ingredienti

Per la sfoglia

3 uova
100 gr. spinaci
400 gr. farina

Per il ripieno

500 gr. spinaci
250 gr. ricotta
50 gr. parmiggiano
1 uovo

Procedimento

Mescolare la ricotta con gli spinaci lessati e successivamente passati nel burro, il parmiggiano e l’uovo.

Preparare la sfoglia verde con uova, spinaci lessati e strizzati moltissimo e la farina, quindi procedere come per i tortelloni bianchi.

Note: I tortelloni sono una pasta all’uovo ripiena tipico dell’Italia settentrionale, in genere simile ai tortelli, ma con ripieno di magro. Tale ripieno può essere comunque molto vario a seconda del luogo geografico. Nella zona di Modena (tùrtlòun in dialetto modenese) vengono di solito consumati con ripieno di ricotta, a Ferrara (detti caplaz in dialetto ferrarese), Reggio Emilia e Mantova, sono famosi i tortelloni di zucca, dal sapore dolciastro reso ancora più accentuato dall’amaretto grattugiato inserito nel ripieno. Un altro tipo di ripieno e quello di ricotta, consumati o con un sugo di pomodoro o con burro e salvia.
Tipici della cucina bolognese sono i balanzoni, dei tortelloni verdi (cioè con gli spinaci nella sfoglia) ripieni di ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia.

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.