Pubblicità
Pubblicità

Scialatielli all’amalfitana

Gli scialatielli all’amalfitana sono uno dei primi piatti più rappresentativi della cucina campana e della splendida Costiera Amalfitana.

Questa pasta fresca, spessa e ruvida, è perfetta per raccogliere un saporito condimento a base di cozze, vongole, gamberi, calamari e pomodorini freschi, regalando un’esplosione di profumi di mare a ogni forchettata.

Se desideri preparare un piatto elegante ma semplice, ideale per un pranzo della domenica, una cena estiva o un’occasione speciale, questa ricetta ti guiderà passo dopo passo.

Scopri come realizzare gli autentici scialatielli all’amalfitana con ingredienti genuini e porta in tavola tutto il gusto della tradizione mediterranea.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

500 g cozze
500 g vongole
250 g calamari
200 g gamberi
250 g pomodorini ciliegino
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Pubblicità

Passaggi

Pulite accuratamente cozze, vongole, calamari e gamberi.

Fate aprire cozze e vongole in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

In una padella capiente fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio con l’olio. Unite i calamari a rondelle e cuocete per circa 5 minuti.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli appassire.
Unite i gamberi, poi cozze e vongole con parte del loro liquido filtrato. Fate insaporire per qualche minuto.

Lessate gli scialatielli in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
Trasferite la pasta nella padella con il sugo e mantecate aggiungendo, se necessario, poca acqua di cottura.

Completate con abbondante prezzemolo tritato, una macinata di pepe e servite subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lemieloverie

Non sono una chef e nemmeno una cuoca professionista, ma cucinare è sempre stata una delle mie più grandi passioni. Nel tempo questa passione è cresciuta fino a trasformarsi anche in un lavoro: per dieci anni ho gestito il Chiosco Le Coccinelle a Ravenna, un'esperienza che mi ha permesso di imparare, sperimentare e condividere ogni giorno il piacere della buona cucina. In questo blog raccolgo le ricette che fanno parte della mia storia: i piatti tramandati dalla mia famiglia, le ricette della tradizione e tutte quelle che ho provato negli anni e che mi hanno conquistata. Troverai preparazioni semplici e genuine, spiegate passo dopo passo, pensate per essere realizzate da chi ama portare in tavola sapori autentici senza complicazioni. Spero che questo spazio possa diventare una fonte di ispirazione per la tua cucina, proprio come lo è stato per me nel corso degli anni. Buona lettura e... buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.