Whoopies al mascarpone

Il whoopies è un dolce tipico americano che assomiglia ad una mini torta, preparati dai coloni Amish in Pennsylvania, Usa.

whoopies

La leggenda narra che queste piccole torte furono inserite nelle scatole da pranzo dei loro mariti prima che andassero in campagna a lavorare, come piccolo spuntino. Quando i contadini aprirono le scatole trovarono queste delizie e per la gioia gridarono “Whoopie!”

La ricetta classica è quella con il ripieno di crema di Marshmallw, ma questo dolce può essere preparato e decorato in varie versioni. La ricetta che segue è quella dei whoopies al mascarpone

 

Ingredienti per i whoopies

100 g di burro

120 g di zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

240 g di farina00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

60 g di cacao amaro in polvere

100 ml di latte intero

1 vasetto di yogurt bianco

Ingredienti per la farcia

250 g di mascarpone

2 cucchiai di zucchero raffinato

2 cucchiai di  panna montata

whhopies al mascarpone

Whoopies al mascarpone

 

 

Preparazione

In una planetaria sbattiamo lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente fino a che diventano morbidi. Aggiungiamo le uova e l’estratto di vaniglia e lavoriamo fino a quando tutto sarà ben amalgamato.

Setacciamo la farina, il lievito, il cacao ed aggiungiamo all’impasto con la metà del latte. Lavoriamo a bassa velocità, quindi aggiungiamo lo yogurt ed il sale continuando a sbattere sempre a bassa velocità fino a quando tutto sarà ben amalgamato. Andiamo quindi ad aggiungere l’altra metà del latte e mescoliamo con una spatola di gomma.

Su di un foglio di carta forno disegniamo dei dischi di circa 4 – 5 cm sul retro della carta, poi formiamo delle palline aiutandoci con un cucchiao o una sac-à-poche. Tra una pallina e l’altra è necessario lasciare uno spazio di almeno 5 cm. per evitare che si attacchino tra di loro durante la cottura.

Inforniamo in forno già caldo a 180 °C per 10 – 12 minuti, facendo attenzione che non si secchino troppo. Sforniamo e facciamo raffreddare per circa 10 minuti su una gratella di metallo.

Per preparare la crema al mascarpone versiamo in una ciotola il mascarpone e lo zucchero e mescoliamo con un frullatore fino a quando otterremo una crema omogenea. Uniamo la panna e mescoliamo con una spatola di gomma. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Farciamo un whoopies con la crema a mascarpone e posizioniamo l’altro whoopies sull’altro formando un sandwich e serviamo.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura