Sformato di pasta

Ah, che bello arriva domenica…. Finalmente tutti insieme. Dopo una settimana di lavoro possiamo goderci un po’ di riposo. Si fa per dire perché per me, da buona napoletana, mi piace preparare dei pranzetti per i miei figli e per mio marito. L’inverno sembra alle porte purtroppo, ma io con i profumi in cucina voglio non pensarci e allora……. basilico, melanzane, pomodori.

Ecco a voi una ricetta che sicuramente metterà tutti d’accordo a tavola.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di torciglioni

300 g di carne di manzo tritata

200 g di pomodori rossi

3  melanzane grandi

60 g di pane grattugiato

1 ciuffo di basilico

70 g di provola affumicata ( o scamorza)

1 cipolla

1 bicchiere di vino rosso

4 gherigli di noci

olio e.v.o.

2 chiodi di garofano

6 cucchiaiate di caciocavallo grattugiato

80 g di parmigiano

1 foglia di alloro

pepe, sale a vostro gradimento.

Procediamo con la preparazione.

Ponete la carne tritata in una terrina e aggiungete la foglia di alloro spezzettata i chiodi di garofano macinati ed il vino. quindi fate marinare per qualche ora.

Nel frattempo prendete le melanzane, lavatele e asciugatele, poi tagliatele a fettine e sistematele su un setaccio, ricopritele di sale e lasciatele così per circa 1 ora.

A questo punto prendete il basilico, pulitelo, lavatelo e tritatelo con la cipolla. Prendete i pomodori, sbollentateli per qualche minuto in una pentola con dell’acqua e pelateli, privateli dei semi e tritate anch’essi. Prendete le noci e tritatele. A questo punto lessate la pasta e scolatela a circa metà del tempo di cottura e ponetela in una insalatiera.

Adesso, finalmente è arrivato il momento di friggere le melanzane che avrete infarinato dopo averle lavate e strizzate. A cottura ultimata scolatele e tritatene una metà.

In una casseruola fate rosolare per un minuto circa con 4 cucchiaiate di olio e.v.o. il basilico tritato, poi unite la carne scolata dal vino; fate rosolare e unite i pomodori, le noci tritate, se vi piace un pizzico di cannella, sale e pepe q.b. quindi amalgamate il tutto con la pasta.

 

Accendete il forno a 180°C circa. Ungete una teglia con i bordi alti e spolverizzatela con il pane grattugiato, rivestitela con le fette di melanzane intere. Tagliate a cubetti la provola (o la scamorza), e aggiungetene una metà alla pasta e mescolate, poi versate tutto il composto nello stampo rivestito di melanzane, livellate tutto e versatevi sopra la provola, il parmigiano grattugiato ed il caciocavallo e mescolateli solo alla parte centrale del composto (così non tutta la pasta viene insaporita con il formaggio) livellate nuovamente e spolverizzate con il pane grattugiato rimasto; irrorate con un poco d’olio e infornate per circa 30 minuti.

Passata la mezz’ora sfornate e lasciate riposare il pasticcio per circa una decina di minuti, quindi capovolgete su di un piatto da portata, abbellite con qualche foglia di basilico e servite.

B U O N      A P P E T I T O

A dimenticavo…… fatemi sapere se è stato di vostro gradimento.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura