Polpette con sorpresa

Le polpette con sorpresa sono un gustoso secondo piatto a base di carne che piaceranno sicuramente anche ai bambini. Croccanti all’esterno con un cuore morbido di ricotta e spinaci, queste polpette possono essere cotte sia al forno che fritte. Apponendo uno stuzzicadenti colorato,  diventeranno un gustoso finger food da proporre sia come antipasto che per uno stuzzicante aperitivo. La versione che vi propongo oggi è quella fritta.

 

Ingredienti

350 g di carne bovina macinata

150 g di pane raffermo

latte q.b. (per bagnare il pane)

2 uova

sale e pepe q.b.

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

pane grattugiato q.b. per impanare

Per il ripieno

100 g di spinaci già lessati

2 cucchiai di ricotta

1 pizzico di noce moscata

100 g di scamorza a cubetti

olio di semi q.b. per friggere

Preparazione

Per prima cosa mettiamo il pane in una piccola ciotola contenente il latte e lo facciamo ammollare. Intanto poniamo in una ciotola di medie dimensioni la carne macinata, le uova, il sale ed il pepe, il parmigiano e quando il pane sarà diventato spugnoso strizziamo e versiamolo insieme agli altri ingredienti. Impastiamo bene amalgamando tutti gli ingredienti.

Andiamo a preparare il ripieno; strizziamo con uno schiacciapatate gli spinaci per eliminare bene l’acqua, poi andremo a mischiarla in un recipiente con la ricotta ed i cubetti di scamorza. Regoliamo di sale.

Adesso è arrivato il momento in cui assembleremo le nostre polpette con sorpresa; stendiamo un foglio di carta forno, preleviamo un po’ di impasto di carne e schiacciamolo

20150217_192630

quindi prendiamo con un cucchiaino un po’ di crema di spinaci

20150217_192816

e andiamo a chiudere per formare la nostra polpetta e passarla nel pan grattato.

20150217_192839                                                                                  20150217_193159

A questo punto friggiamo in abbondante olio bollente e serviamo le polpette con sorpresa ancora ben calde.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura