Pizza – Impasto base

 Pizza - impasto base

Pizza – Impasto base

 

Da buona napoletana adoro la pizza, morbida e soffice.  E’ così che dovrebbe essere! Basta seguire alcune regole ed il gioco è fatto. Il risultato è garantito,  ed anche se siete alle prime armi,  per voi sarà sicuramente una soddisfazione. Ecco di seguito le dosi e gli ingredienti per l’impasto base della pizza.

Ingredienti

  • farina 00, 500 g
  • acqua, 320 g
  • sale, 9 g
  • zucchero, 4 g
  • olio extravergine, 1 cucchiaio (o mezzo cucchiaio di strutto)
  • lievito di birra, 7 g

Preparazione

Per avere una pizza dalla consistenza morbida, soffice, e sopratutto digeribile, è bene preparare l’impasto molto tempo prima dell’utilizzo (almeno 7 ore).

Sciogliete il lievito e e lo zucchero con l’acqua (levandone una tazzina per sciogliere il sale), in una planetaria con il gancio o in una grande ciotola. Aggiungete 125 g di farina e azionate l’impastatrice per un paio di minuti (mischiate con le mani se non possedete l’impastatrice).

Unite un altro quarto di farina, l’acqua con il sale ed impastate fino a quando l’acqua e la farina si saranno amalgamati a tutto il composto.

Versate ancora altri 125 g di farina, lo strutto o l’olio, impastate ancora per 2 minuti.

Aggiungete la farina rimanente poco per volta mescolando fino a quando l’impasto si staccherà dalla ciotola. Trasferite l’impasto base su di una spianatoia e lavorate a mano, formate un panetto, copritelo e fate riposare per 15 minuti. Ripetete questa operazione alte 3 volte. Formate un panetto o più panetti a seconda delle vostre esigenze e fate lievitare circa 7 ore coperto e in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pizza – impasto base farcitela a vostro piacere e cuocete in forno preriscaldato a 250 °C.

Buon appetito da Silvana.

Precedente Lasagne bolognesi al ragù Successivo Ciambella Berlingozzo

2 commenti su “Pizza – Impasto base

I commenti sono chiusi.