Panettone della prima colazione

Il Panettone della prima colazione era il dolce preferito di mio padre e lo mangiavo ogni volta che andavo dai nonni, e questo succedeva sempre in occasione delle feste di Natale, della Pasqua, e durante le vacanze estive.

WP_20150102_004

 

A prepararlo ci pensava zia Carolina, che utilizzava ingredienti davvero genuini, a cominciare dalla farina che andavamo a prendere al molino a pietra io e mio padre, mentre le uova erano delle galline nostre. Che vi devo dire… sapori che adesso è quasi impossibile risentire.

Ma non voglio fare la  nostalgica… adesso.

Ingredienti

600 g di farina

350 g di zucchero

4 uova

1 limone

100 g di burro

1 vanillina

1 bicchiere di latte

1 cucchiaino raso di cremore di tartaro

confettini colorati

scaglie di mandorle

zucchero a granella

1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio

burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

La preparazione del panettone della prima colazione è semplice e veloce, cominciamo Inserendo  la farina e lo zucchero nella planetaria che amalgamiano facendo  girare per un po’la planetaria, quindi incorporiamo le uova intere, la vanillina e la buccia di limone grattugiato. Azioniamo nuovamente la planetaria e in seguito che gli ingredienti hanno legato un po’  aggiungiamo il burro sciolto a bagnomaria ed il bicchiere di latte in cui abbiamo unito  il cremore di tartaro ed il bicarbonato. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a  quando sarà diventato liscio, lucido e senza grumi.

Imburriamo uno stampo e  versiamo un po’ di farina che dovrà ricoprire lo stampo  versiamo il composto. Decoriamo la superficie con zucchero a granella, confettini e mandorle a scaglie ed inforniamo a 180° per circa 45 minuti.

Sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella il panettone della prima colazione. Dimenticavo… per mangiarlo non dovete aspettare il mattino dopo.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura