Crema di cavolfiore bianco con crostini

Eh si con questo freddo una buona crema di cavolfiore per cena ci sta proprio bene. Invece della solita zuppa o minestra ho pensato di fare  la crema di cavolfiore bianco con crostini.  L’ho fatta per pranzo, ma si può fare anche per cena,  e devo dire che è piaciuta tantissimo, forse perchè i miei figli mangiano di tutto. é veloce e facile da preparare, quindi potete anticiparvi la cena. Forza andiamo ai fornelli.

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore

1 spicchio di aglio

40 g di olio extra vergine di oliva

parmigiano reggiano grattugiato

peperoncino

sale q.b.

Procedimento

Pulite e lavate il cavolfiore, intanto mettete lo spicchio di aglio ed il peperoncino in una pentola e fate soffriggere un pochino, versate poi nella pentola il cavolfiore e fate insaporire per qualche minuto.

Trascorso questo tempo aggiungete 3 bicchieri di acqua e salate, quindi coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere. Di tanto in tanto mescolate. A metà cottura potete aggiungere qualche scorzetta de parmigiano che comincerà già a dare sapore. A cottura ultimata spegnete e frullate il tutto.

Servite la crema di cavolfiore con i crostini ancora ben calda e aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

20141210_134323

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura