Confettura di Miyagawa al profumo di cannella

Confettura di miyagawa al profumo di cannella

 
La confettura di miyagawa al profumo di cannella l’ho preparata per caso. E’ un frutto dal sapore particolare, dolce ma con note acidule, infatti questo frutto è una varietà di agrumi nuova in Italia, proviene dall’estremo oriente e precisamente dal Giappone. E’ un incrocio tra il pompelmo e la clementina.
E‘ semplice da preparare, e con un pò di pazienza il risultato è assicurato. Ottima da gustare con pan brioche per la prima colazione o per preparare crostate e farcire biscotti al cioccolato.
 
Confettura di miyagawa al profumo di cannella
 
Gli ingredienti sono facile da trovare.
Per 1 kg di frutta:
  • 1 kg      di miyagawa sbucciati e privati della parte bianca 
  • 500 g   di zucchero
  •            bustina di vanillina
  • 3             prese di cannella
  • 1             pizzico di zenzero
  • 1             limone biologico

 

 Procedimento

Per preparare una buona confettura di miyagawa al profumo di cannella, devi procedere a sbucciare tutta la frutta e privarla del mesocarpo (parte bianca e filamenti)(1) poi la dividi in spicchi, quindi la riponi in una pentola e versaci su tutto lo zucchero e la bustina di vanillina.(2)

3 (1)                                            3 (2)

 

Mescola e fai macerare per trenta minuti.

Passati i trenta minuti metti  la pentola sul fornello porta ad ebollizione, poi diminuisci il calore  mantenendo però il bollore e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Fai cuocere per 2 – 3 ore. Trascorso questo tempo, spegni e copri con un coperchio e lasciala raffreddare così fino al giorno dopo.(3)

3 (3)

Il giorno dopo riaccendi il fornello riportando il composto al bollore e  fai cuocere per ancora 1 ora e mezza, 2 ore mescolando di tanto in tanto. Quasi a cottura ultimata aggiungi la cannella, lo zenzero e la buccia grattugiata di un limone

Nel frattempo immergi 3 vasetti di vetro con i relativi coperchi in una pentola piena di acqua e porta ad ebollizione, facendoli bollire per 15 minuti.   In questo modo otterrai la sterilizzazione dei vasetti. Estrai i vasetti dall’acqua e mettili ad asciugare su di un canovaccio pulito. (4) (5)                                                                                                 

 3 (4)                                             3 (5)

 

Controlla se la confettura di miyagawa al profumo di cannella è pronta ( la confettura sarà pronta se facendo cadere  su di un piatto un po’ di confettura   la goccia non si allungherà ). (6), quindi spegni.

 

           3 (6)                                          

Asciuga bene i vasetti e versaci dentro la confettura ancora bollente e chiudi subito con il coperchio.

Quando si raffredderà il vasetto si chiuderà ermeticamente.

3 (7)

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura