Salame di Cioccolato con Nutella e Mandorle

Quando fa caldo accendere i fornelli, il forno per preparare qualcosa di buono diventa sempre più faticoso.  Ma perchè rinunciare al gusto, se si può ricorrere a delizie senso l’uso del forno? Bene, se amate i dolci, questa è la ricetta che fa sicuramente per voi. Preparando il Salame di Cioccolato con Nutella e Mandorle, accontenterete i grandi, ma sicuramente i bambini  saranno ancora più contenti.

Il salame di cioccolato è un dolce freddo che non ha bisogno di cottura, facile e veloce da preparare,  e che può essere gustato nei momenti più disparati della giornata.

A base di cioccolato fondente e biscotti secchi, ho voluto dare un tocco di gusto in più, aggiungendo la nutella e le mandorle pelate.

Ingredienti

200 g di biscotti secchi

100 g di cioccolato fondente

200 g di burro

50 g di mandorle pelate

80 g di cacao amaro

2 cucchiai di rum

1 cucchiaio generoso di nutella

 

Preparazione

Spezzettate i biscotti senza ridurli in polvere, in una ciotola tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate, poi le mandorle e mettete da parte.

Unite al burro lo zucchero e lavoratelo con una spatola e lavoratelo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Fate sciogliere a bagnomaria  il cioccolato sminuzzato, mescolando fino a quando diventa fluido, quindi aggiungete la nutella e incorporatevi la crema di burro preparata mescolando. Unite le mandorle, il cacao setacciato, il rum ed infine i biscotti spezzettati.

Modellate il composto con le mani, dategli la forma di salame ed avvolgetelo in un foglio di carta argentata o carta forno. Mettete in frigo per almeno 2 ore.

WP_20150609_004

Servite il salame di cioccolato con nutella e mandorle a fette non troppo sottili.

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura