Chiacchiere di carnevale

Appena 2 giorni per il martedì grasso,  prima che come vuole la tradizione inizia il periodo di quaresima.  la parola “Carnevale”, deriva dal latino carnem levare, eliminare la carne, e segna l’ultimo giorno per mangiare la carne prima di iniziare il digiuno che si protrae  fino al giovedì santo prima della Pasqua; non perdiamo tempo, andiamo a vedere cosa ci serve per preparare le Chiacchiere di carnevale.

 

 

Ingredienti

600 di farina 00

100 g di zucchero semolato

100 g di burro

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di vino bianco

2 cucchiai di liquore strega

1 bustina di vanillina

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

olio di semi per friggere o strutto

zucchero a velo

Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Preparazione

 

Preparare le chiacchiere di carnevale è molto semplice. Possiamo prepararle a mano o se lo possediamo, un robot da cucina.

Se possediamo il robot inseriamo prima la farina poi lo zucchero, la vanillina, le uova, il liquore, e tutti gli altri ingredienti e mescoliamo fino a quando l’impasto si incorda. Spegniamo ed estraiamo l’impasto dalla planetaria, quindi lo lavoriamo a mano per formare un panetto che metteremo a riposare per circa 30 minuti.

chiacchiere di carnevale

Se decidiamo di impastarle a mano, formiamola classica fontana ed al centro introduciamo tutti gli ingredienti, sbattendo comunque le uova a parte, e con l’aiuto di una forchetta mescoliamo fino ad incorporarli tutti.  Poi andiamo a formare il classico panetto che faremo riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo stendiamo l’impasto e ricaviamo strisce spesse non più di 3 mm. e larghe 5 cm. Con la rondella tagliapasta ricaviamo dei rettangoli 10 cm. che andremo a stringere al centro formando tante farfalle che friggeremo in olio bollente.

Spolveriamo con zucchero a velo e… buon appetito.

Le chiacchiere di carnevale possono essere gustate con una buona tazza di cioccolata calda.

 

Consigli

Potete conservare le chiacchiere per un paio di giorni ponendole in un contenitore ben chiuso.

 

 

Seguimi sulla pagina di facebook cliccando Qui   e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura