Mostaccioli glassati al Cioccolato

Oggi vi racconterò dei MOSTACCIOLI glassati al CIOCCOLATO una vera delizia delle festività natalizie della Campania

E’ un dolce molto amato soprattutto dai più piccini, perchè ricoperto di cioccolato, ma che tenta sicuramente anche i più grandi.

Sono dei biscotti con una particolare forma a rombo dal sapore ricco ed intenso avvolti da cioccolato fondente; il nome deriva dalla consuetudine da parte  dei contadini di aggiungere all’impasto del mosto, per dare all’impasto un sapore  dolce ed intenso.

Ecco la mia ricetta per preparare in casa questi deliziosi dolcetti natalizi, la cui preparazione è piuttosto semplice, anche se richiede un po’ di tempo a causa più che altro della glassatura.

Per il PISTO leggi qui

INGREDIENTI

500  g di farina

350 g di zucchero

150 g di nocciole o mandorle tostate e tritate

15 g di Pisto

2 g di ammoniaca

30 g di cacao

1 cucchiaio raso di miele

scorza di limone grattugiata 175 g di acqua fredda

750 o bianco di cioccolato fondente da copertura

Mostaccioli Napoletani

mostaccioli glassati al cioccolato

PROCEDIMENTO

Per preparare questi buonissimi Mostaccioli ricoperti di cioccolato, disponete la farina a fontana sulla spianatoia, ponete nel mezzo la vaniglia, lo zucchero, il Pisto,  l’ammoniaca, il limone grattugiato, le nocciole tritate e l’acqua fredda. Impastate il tutto e mettete a riposare per circa 20 minuti

mostaccioli

 

Col matterello stendete la pasta in una sfoglie sottile alta non più di 1/2 cm.   e con l’aiuto di un coppa pasta ricavate dei rombi,poneteli sulla placca  foderata con la carta forno,

mostaccioli

inumidite la superficie con un po’ di acqua ed infornate a 180° C per circa 20 minuti.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria,

mostaccioli

 

spennellate la base del mostacciolo con della marmellata di albicocche sciolta sul fuoco (preparate una specie di gelatina con 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di confettura di albicocche e 2 cucchiai di acqua). Per quel che riguarda la glassatura, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando apparirà totalmente fluido prendete un pennello e, disposti tutti i biscotti a testa in giù, distribuite in modo uniforme il cioccolato, a questo punto lasciate riposare fino a quando la glassa non si sarà solidificata. Ora prendete i biscotti ed immergete il lato opposto nel cioccolato, per poi riporli in una teglia o su una griglia, in modo che il cioccolato in eccesso possa essere eliminato.

Eccovi pronti i MOSTACCIOLI glassati al CIOCCOLATO pronti per essere serviti in tavola e gustati con parenti ed amici… ed anche per per un regalo goloso!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura