Zuppa di Fagioli, la bontà della tradizione!

La Zuppa di Fagioli, un piatto povero ma ricco di sapore.

Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli bianchi,  e’ spullecarielle!

Questa Zuppa può essere considerata un piatto unico. Ricco di proteine e fibre, è l’ideale per chi vuol seguire un alimentazione sana ed equilibrata, senza privarsi del gusto.

La Zuppa di Fagioli può essere servita in diversi modi, con pasta come l’ho preparata io quest’oggi o per renderla più leggera con crostini o con del pane raffermo, quest’ultimo andrà posto al di sotto della Zuppa  che con il suo calore lo ammorbidira’ e lo condira’ donandogli un sapore unico.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg Fagioli freschi da pulire, se secchi 500 gr.
  • 350 gr. di pomodorini o 200 gr. di passata
  • 100 gr. di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Una costa di sedano
  • Prezzemolo un ciuffo
  • Sale e pepe q.b.
  • 250 gr. di pasta mista

Zuppa di fagioli

Procedimento:

Pulite i fagioli e fateli lessare fino a cottura quasi ultimata, scolateli e conservatene l’acqua. Se usate i fagioli secchi, metteteli a bagno almeno 12 ore prima, e poi lessateli.

In una pentola fate soffriggere l’olio, il sedano tritato e l’aglio, quando quest’ultimo sarà dorato aggiungete i pomodorni tagliati. Fate un sughetto a cui appena pronto andrete ad aggiungere i fagioli e parte dell’acqua di cottura.

Completate la cottura dei fagioli, aggiungendo la restante acqua ove fosse necessario. Salate e pepate. Volendo, per dare ancor più sapore a questa ricetta, potrete aggiungere nel sughetto dell’origano o del prezzemolo.

Se decidete di servire con pane o crostini non vi resta che impiattare, se invece volete preparare un’ottima pasta e fagioli, aggiungete l’acqua necessaria per poter cuocere la pasta direttamente nella zuppa, seguitene la cottura per evitare che si asciughi troppo, aggiustate di sale se necessario,  portate a cottura la pasta e servite. La brodosita’ del piatto dipenderà dal vostro gusto personale, io preferisco una zuppa di fagioli molto cremosa.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.