Arancini riciclati, qui non si butta nulla!

Gli arancini sono una delle forme più antiche del riciclo in cucina.

Arancini

Arancini di riso e patate!

Ieri sera per cena avevo fatto un buonissimo riso con le patate. Come molti di voi già sapranno ho 2 bimbi, beh uno di loro quando si tratta di cibo mi fa impazzire. A nulla sono valse le mille trattative intraprese per quel piatto di riso e patate, non l’ha voluto mangiare. Come tutte le mamme io esagero nelle quantità, non sia mai ne volessero altro e non ci fosse. Ora cosa fare di quel piattone di riso avanzato? La soluzione è arrivata subito, dei buonissimi arancini per il pranzo del giorno dopo, e devo dire la patata li ha arricchiti maggiormente. Naturalmente farciti. Io ho usato il riso e patate  avanzato e vi suggerirei se volete farli uguali ai miei di fare il riso e patate per pranzo in abbondanza  così da sperimentare e scoprire questo nuovo gusto, ed avere già la cena pronta! Altrimenti potete procedere realizzando un risotto allo zafferano.

Ingredienti:

200 gr. di riso cotto

2 uova

50 gr. di parmigiano reggiano

50 gr. di salame napoli (potete usare anche del cotto)

50 gr. di formaggio filante, tipo galbani

Pan grattato q.b.

Olio per friggere q.b.

Procedimento:

Se volete fare il riso con le patate qui troverete la mia ricetta per pasta e patate vi basterà sostituire la pasta con il riso. Altrimenti realizzate un risotto allo zafferano. Quando il riso sarà cotto, lasciate intiepidire, aggiungete un uovo ed il parmigiano. Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare completamente.  Nel frattempo tagliate a striscioline il salame e a dadini il formaggio. Quando il riso sarà freddo, realizzate gli arancini, prendete una manciata piena di riso e farcite il centro con salame e formaggio. Richiudete creando una pallina. Sbattete il secondo uovo ed iniziate ad impanare. Una alla volta passate gli arancini prima nell’uovo e poi nel pan grattato.  Friggete gli arancini in abbondante olio. Ora disponeteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Arancini

Ecco pronti dei buonissimi arancini da poter fare con facilità, e che ci evita di buttare il riso avanzato.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.