TORTA FRAGOLE MASCARPONE -BIMBY-

La mia prima torta fragole e mascarpone… Questa torta è forse quella che mi rappresenta di più… è nata dal nulla, e pezzo dopo pezzo sono riuscita a comporre un capolavoro (questo è un mio parere personale  🙂 ). Con tanta fantasia e amore, perchè soprattutto bisogna mettere amore nel cucinare, ho fatto felice una persona che non si aspettava una sorpresa simile, e devo dire che ha gradito molto!!! Comunque … qui c’è lo zampino del mio adorato Bimby, che mi ha aiutata in tutto… cosa farei senza di te!?!?!?!?! 🙂

m

  • Per la base

200gr burro t° ambiente…
200gr zucchero
200gr farina…
4 uova
mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO: Lavorare il burro e lo zucchero insieme (nel bimby la farfalla vel3 per un paio di minuti) e una alla volta aggiungere le uova (senza farfalla con lame in movimento a vel3) aggiungere la farina setacciata con il lievito vanigliato e il pizzico di sale (vel3 con il bimby). Mettere in forno già caldo a 180° e cuocere per 30/40 minuti. Lasciare raffreddare.

  • Per la salsa di fragole

Ingredienti
250 g di fragole pulite e tagliate a metà
150 g di zucchero
1 limone il succo
PROCEDIMENTO: Frullare le fragole 5 sec. Vel. 7 aggiungere zucchero e succo di limone cuocere 6 min. 80° vel. 3

Senza il Bimby basta frullare le fragole e mettere tutto in un pentolino, scaldare e ridurre.

  • Per la copertura

250gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo
PROCEDIMENTO: Mescolare assieme gli ingredienti e rendere il composto morbido.

  • Per la guarnizione

fragole q.b.
Meringhe piccole
gocce di cioccolato

ASSEMBLAGGIO FINALE: Preparare il giorno prima la base. La mattina fare la salsa alla fragola e far raffreddare, preparare la crema al mascarpone. Prendere la torta, tagliarla a metà, spalmare un po’ di salsa di fragole e mettere qualche goccia di cioccolato. Potete anche raddoppiare le dosi per la crema mascarpone ed utilizzarla per farcire il centro della torta, oltre che per “stuccarla”. Chiudere la torta e spalmare la copertura di crema al mascarpone sui lati e sopra. Una volta livellata bene, procedere con le guarnizioni… libero sfogo alla fantasia!!!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.