RISOTTO ASPARAGI SPECK ZAFFERANO

Un buon risotto di stagione. Adoro gli asparagi, amo il riso, vado pazza per lo speck e non ne parliamo poi dello zafferano… Ecco uno squisito risotto asparagi speck zafferano! E se non avete capito questo è uno dei miei piatti preferiti! E’ buonissimo, ricco di sapori e contrasti. Lo cucino praticamente ogni volta che ho questi ingredienti in frigo!!!  Oggi niente Bimby è a riposo  😛

Ingredienti per 4 persone
320gr di riso
100gr speck in fette
250gr di asparagi puliti e lavati
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b
700ml di brodo di carne (o verdure)
1 bustina di zafferano
mezzo bicchiere di vino bianco
una manciata abbondante di grana grattugiato

ri

Mettere nella pentola olio, aglio e cipolla tagliati a cubetti piccoli. Aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a rondelle fini e lo speck tagliato a listelle e cuocere. Quando la cipolla sarà appassita aggiungere il riso e lo zafferano, far tostare e poi mettere il vino bianco. Quando sarà evaporato continuare la cottura del riso aggiungendo poco alla volta il brodo caldo. A metà cottura (circa 7 minuti) aggiungere le punte degli asparagi. Quando sarà cotto mantecare con il grana e servire caldo. Se lo si vuole più cremoso, si può aggiungere anche della panna da cucina, 100ml vanno più che bene. Oppure si possono frullare un paio di gambi di asparagi ed aggiungerli a metà cottura. Il risotto sarà verde, ma il non andrà a nascondere il sapore dello zafferano.

Uff… la foto non rende giustizia, l’ho fatta con il cellulare, purtroppo la macchina fotografica ha deciso di lasciarmi 🙁 … è un vero peccato perchè non si riescono a vedere nitidamente i colori: il verde degli asparagi, il giallo brillante dello zafferano e il rosso dello speck.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.