TARALLI AL PEPERONCINO

I taralli al peperoncino li ho provati durante una vacanza in Puglia. Mi sono piaciuti molto, poi amando il piccante, li ho divorati. E con mia grande sorpresa, anche mio figlio li ha graditi molto… talmente tanto che mi ha chiesto di provare a farli. Ed eccoli qui! Buonissimi, fragranti e piccanti. Ottimi come stuzzichini o da servire con formaggi e salumi. Questi taralli al peperoncino sono facili e veloci da fare, ho volutamente saltato la cottura-bollitura in pentola e li ho passati direttamente nel forno. Si possono impastare con il Bimby, a mano o con la planetaria.

TARALLI AL PEPERONCINO
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Acqua
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Sale
  • 1 Peperoncino secco

Preparazione

  1. Con pochi ingredienti ed in poco tempo, i taralli al peperoncino vi faranno fare un figurone! Potete anche raddoppiare le dosi volendo, io con questi ingredienti ho ottenuto tra i 40 e i 50 taralli, che sono spariti in meno di un ora! Divorati!

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il peperoncino secco con la farina e il sale. Frullare a velocità turbo (velocità 10 per il Tm5) per 5 secondi. Poi aggiungere l’acqua e l’olio. Impastare a velocità Spiga per 2 minuti. Tirare fuori l’impasto dal boccale e formare una palla.

  3. SENZA BIMBY: Bisognerà frullare il peperoncino molto bene, e renderlo quasi una polvere. Potete usare un frullatore in cui mettere oltre al peperoncino intero anche un po’ di farina e azionare finchè non ci saranno più pezzettini.

  4. Poi versare tutto in una bacinella, o in planetaria, e unire il resto degli ingredienti. Impastare bene tutto e ottenere un panetto morbido ed elastico.

  5. TARALLI AL PEPERONCINO

    Ora iniziare a formare i taralli. Prendere l’impasto e dividerlo in sei parti o anche di più. Con il palmo della mano ricavare dei cilindri sottili dal diametro di 1 cm o 1 cm e mezzo. Tagliare in parti il più possibile lunghi uguali, di circa 7 o 8 cm. Unire le due estremità del cilindro per formare la classica “goccia” o “cerchio” dei taralli. Mettere sulla placca del forno e cuocere in forno caldo a 200° per 35-40 minuti, statico. Far raffreddare e poi gustare i taralli al peperoncino o così o con dei salumi e formaggi.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.