TAGLIATELLE RUCOLA, GAMBERETTI E POMODORINI

Le tagliatelle rucola, gamberetti e pomodorini è un piatto domenicale che io ripropongo spesso quando ho ospiti. E’ un primo piatto leggero, delicato, poi accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco è la morte sua!!!  😉

Questa ricetta l’ha passata anni fa un’amica di famiglia a mia zia, che poi lei ha passato a me… Grazie zia Nanda ♥

DSC_5081

Ingredienti per 4 persone

  • 150/200 gr di gamberetti anche surgelati, l’importante che siano sgusciati
  • un mazzetto di rucola
  • dieci pomodorini
  • 200 gr di panna da cucina
  • olio evo q.b
  • sale e pepe q.b
  • 400 gr di tagliatelle

In una pentola capiente mettere dell’olio, farlo scaldare e poi far saltare per pochi minuti i gamberetti. Intanto tagliamo i pomodorini in quattro e li mettiamo a cuocere con i gamberetti.

DSC_5080

Dopo un paio di minuti mettere la panna, mescolare, assaggiare ed aggiustare con sale e pepe. Cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. In un’altra pentola portare l’acqua salata a bollore, metterci le tagliatelle e portarle a cottura. Una volta terminata la cottura, scolare e mettere le tagliatelle nella pentola con il sughetto. Farle saltare pochi minuti in modo tale che lo assorbano. Adesso mettere la rucola tagliata precedentemente, mescolare, impiattare e servire caldo.

Oltre alla rucola si può aggiungere anche del prezzemolo tritato. E se non avete i pomodorini, potete sostituirli con due o tre cucchiai di passata di pomodoro.  Ho provato ad utilizzare anche le mazzancolle, che però ho pulito e “sgusciato” prima di farle saltare in padella  😉

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.