SUCCO DI FRUTTA ALL’ ALBICOCCA

Il succo di frutta all’ albicocca è semplice e veloce da fare. Cercate di utilizzare sempre della frutta ben matura, perché altrimenti il sapore poi risulterebbe un po’ aspro (in questo caso vi suggerisco di aggiungere un po’ di zucchero prima di cuocere se la vostra frutta che andrete ad utilizzare non è abbastanza matura). Possiamo usare il Bimby (Tm31, Tm5 o Tm6) oppure una pentola e un frullatore ad immersione.

succo di frutta all' albicocca
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 1 Litro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Acqua
  • 350 g Albicocche (peso senza nocciolo)
  • 80 g Zucchero di canna
  • 20 g Zucchero (Bianco)
  • 15 g Succo di limone

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere le albicocche. Lavare sotto l’acqua fredda e asciugare bene. Tagliare a metà e privarle del nocciolo e di tutte le parti ammaccate o non commestibili. Mettere da parte. Poi spremere il succo del limone e tenere da parte anch’esso.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e frullare a velocità 8 per 1 minuto. Procedere poi alla cottura, mettendo il cestello sopra al coperchio, al posto del misurino. Cuocere per 35 minuti a Varoma velocità 3. Una volta pronto versare il succo all’ albicocca in una bottiglia di vetro da 1 litro, oppure in bottigliette piccole, sempre di vetro. Chiudere con il tappo e procedere alla pastorizzazione (vedi sotto).

  3. SENZA BIMBY: Mettere gli ingredienti in una pentola capiente. Mettere poi sul fuoco e cuocere a fiamma medio alta per almeno 30 minuti. Le albicocche si devono sfaldare. Poi frullare tutto con un frullatore ad immersione. Non ci devono essere pezzi di frutta. Versare il succo di frutta all’ albicocca nelle bottiglie o bottigliette di vetro, chiudere e passare alla pastorizzazione (vedi sotto).

CONSERVAZIONE

  1. Sottovuoto. Una volta pronto travasare il succo ancora caldo in bottiglie di vetro. Chiudere bene e capovolgere per creare il sottovuoto. Si conserverà circa un mese. Una volta aperto consumare nel giro di tre giorni e conservare al freddo in frigorifero.

  2. Pastorizzazione.  Mettere il succo ancora caldo in bottiglie di vetro, chiudere bene e procedere alla sterilizzazione come si fa per le conserve. Far bollire in acqua calda per circa 30 minuti. Si conserverà per quasi un anno. Una volta aperto consumare in tre giorni e conservare al freddo in frigorifero.

Note

Se consumato in breve tempo, il succo di frutta all’ albicocca può essere messo in una caraffa e conservato in frigorifero. Bisognerà consumarlo nel giro di due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.