SEMIFREDDO AL TORRONE E CIOCCOLATO FONDENTE

Il semifreddo al torrone e cioccolato fondente è un dolcetto goloso e cremoso perfetto per concludere in dolcezza i pranzi o le cene. Solitamente lo si prepara durante le feste natalizie, visto che in questo periodo il torrone non manca mai! Qui a casa mia nessuno mangia il torrone, ne duro ne morbido, ma chissà perché il semifreddo invece sparisce in un lampo! Penso sia soprattutto per la cremina al cioccolato fondente che lo ricopre… troppo golosa!

semifreddo al torrone e cioccolato fondente
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: riposo in freezer 12 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 – 8 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER IL SEMIFREDDO

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 90 g Zucchero
  • 70 g Tuorli (3 uova circa)
  • 45 g Torrone
  • 30 g Acqua
  • 25 g Cioccolato fondente al 50%

PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

  • 150 g Cioccolato fondente al 50%
  • 90 g Latte
  • 20 g Burro

PER DECORARE

  • q.b. Mandorle in scaglie

Preparazione

PER IL SEMIFREDDO

  1. CON IL BIMBY: Mettere il torrone a pezzi nel boccale e tritare per 10 secondi a velocità 6. Tenere da parte. Stessa cosa con il cioccolato, tritare per 10 secondi a velocità 6. Mettere insieme al torrone. Pulire il boccale e asciugare bene.

  2. Ora montare la panna. Posizionare la farfalla, versare la panna nel boccale e azionare senza tempo a velocità 3. Osservare dal foro del coperchio, e ascoltare bene quando cambia rumore. Circa ci vorranno 3 minuti. Svuotare il boccale e mettere la panna in un contenitore in frigorifero.

  3. Ora manualmente bisognerà preparare la “pat a bombe” cioè si andrà a pastorizzare i tuorli per la crema. In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero. Scaldare a fuoco basso e sciogliere bene mescolando. Si formerà uno sciroppo, e successivamente inizierà a bollire. Immergere un termometro per alimenti e controllare che la temperatura raggiunga i 121° C.

  4. Mettere i tuorli in un recipiente, o nella planetaria, e iniziare a montarli. Ora aggiungere a filo lo sciroppo di acqua e zucchero e continuare a montare fino a quando risulterà spumoso e di colore bianco. Unire poi il torrone e il cioccolato tritati.

  5. Versare questo composto nella bacinella con la panna montata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, senza smontarlo. Prendere dei contenitori, io ho usato la teglia in silicone dei muffi, riempire fino al bordo, livellare e mettere in freezer. Lasciarli per almeno 12 ore prima di servirli. Qualche ora prima preparare la salsa di cioccolato per accompagnarli.

  6. semifreddo al torrone e cioccolato fondente

    SENZA BIMBY: Tritare con un coltello, o nel frullatore, prima il torrone poi il cioccolato. Mettere da parte. Ora preparare la pat a bombe (vedi sopra), una volta pronta unire il torrone e il cioccolato. Mescolare bene. Mentre in un altro recipiente si monterà la panna e poi si unirà il tutto. Mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  7. Prendere dei contenitori, io ho usato la teglia in silicone dei muffi, riempire fino al bordo, livellare e mettere in freezer. Lasciarli per almeno 12 ore prima di servirli. Qualche ora prima preparare la salsa di cioccolato per accompagnarli.

SALSA AL CIOCCOLATO

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare 15 secondi velocità 8. Unire il burro e il latte. Cuocere per 5 minuti a 50° velocità 4. Fate raffreddare leggermente lasciandola nel boccale, quando raggiunge i 37° potete utilizzarla

  2. SENZA BIMBY: Scaldare il latte e il burro in un pentolino dal fondo alto quindi poco prima che inizi a bollire togliere la pentola dal fuoco e versare tutto il cioccolato fondente grattato. Far sciogliere il cioccolato usando una frusta. Far raffreddare e poi utilizzare per decorare.

PER CONCLUDERE

  1. Tirare fuori dal freezer il semifreddo qualche minuto prima. Sformare e mettere in un piattino. Servire poi con la salsa di cioccolato fondente e le mandorle in scaglie. Il semifreddo al torrone e cioccolato fondente è pronto.

Note

Il semifreddo al torrone e cioccolato fondente può essere conservato in freezer per almeno 1 mese. Perciò potrete prepararlo anche in anticipo!

Vi avanzerà sicuramente la salsa al cioccolato. Usatela per accompagnare panettoni o pandoro. Oppure potete metterla sul gelato o sopra la macedonia di frutta.

Per la ricetta, ho preso spunto dal sito GialloZafferano (https://ricette.giallozafferano.it/Semifreddo-al-torrone.html )

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.