Pubblicità
Pubblicità

STELLA DI PASTA SFOGLIA AGLI SPINACI E RICOTTA

La stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta è scenografica, facile da preparare e capace di trasformare un antipasto in un momento speciale.
È una di quelle idee che nascono dalla voglia di condividere, di stupire senza complicarsi la vita e di portare un tocco di festa anche nei giorni più semplici. Con pochi ingredienti, prende forma una stella dorata e profumata che conquista sempre tutti, grandi e piccoli.

Ecco altre idee con la pasta sfoglia

stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta
stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni16Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale
Pubblicità

Ingredienti della torta salata a forma di stella con spinaci e ricotta

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
250 g spinaci, surgelati (da cuocere e strizzare bene)
250 g ricotta vaccina
60 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
1 pizzico aglio in polvere
1 uovo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Coltello
1 Pennello
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Frullatore a immersione
Pubblicità

Preparazione della stella di pasta sfoglia spinaci e ricotta

Per prima cosa, cuociamo gli spinaci surgelati. Quando sono pronti, lasciamoli raffreddare e poi strizziamoli bene con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta
stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta

Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro gli spinaci ben strizzati, la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, l’aglio in polvere e la noce moscata. Mescoliamo con un cucchiaio e poi frulliamo il tutto con il frullatore a immersione.

Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia sulla teglia da forno e, con un cucchiaio, spalmiamo la crema appena preparata.

stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta
stella di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta

Copriamo con l’altra pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi. Poi, al centro della torta, formiamo un cerchio e da lì iniziamo a tagliare sedici spicchi con un coltello, cercando di farli il più possibile uguali.

Prendiamo uno spicchio alla volta e lo attorcigliamo in senso orario, poi il successivo in senso antiorario. Infine uniamo le due estremità e continuiamo così fino a completare la nostra stella.

Quando abbiamo finito, sbattiamo un uovo e spennelliamo con un pennello il centro della torta e gli spicchi. Poi mettiamo al centro una generosa manciata di semi di sesamo.

Pubblicità

Ora non ci resta che infornare a 180 gradi, modalità statica, per 30-40 minuti, o fino a quando sarà ben dorata.

CONSIGLI e NOTE

🕒 Quanto si conserva
In frigorifero: 2 giorni, ben coperta.
In freezer: fino a 1 mese, se congelata da cotta e completamente raffreddata.
🧊 Come conservarla
In frigo: riponila in un contenitore ermetico oppure avvolgila con pellicola alimentare. La sfoglia tenderà a perdere un po’ di croccantezza, ma resterà buona.
In freezer: avvolgila prima nella pellicola e poi in un sacchetto gelo per evitare brina e odori.
Per riscaldarla: passa in forno a 170–180°C per 8–10 minuti, così torna fragrante.

🥬 Alternative agli spinaci
Bietole: sapore delicato, perfette se non ami gli spinaci.
Zucchine grattugiate e saltate: leggere e fresche.
Funghi trifolati: per una versione autunnale.
Broccoli o cavolfiore: cotti e schiacciati, molto cremosi.

🧂 Aggiunte per renderla più saporita
Speck, prosciutto cotto o pancetta a dadini
Formaggi filanti come scamorza, provola, mozzarella ben asciutta
Parmigiano o pecorino in più per un gusto più intenso
Noci, pinoli o mandorle per un tocco croccante
Erbe aromatiche: timo, maggiorana, erba cipollina
Un cucchiaio di pesto (classico o di rucola) per profumare il ripieno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.