Crea sito

PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Il preparato per cioccolata calda può essere un dolcissimo regalo per Natale. Può essere fatto anche con settimane in anticipo, si conserva fino ad un paio di mesi, sempre se non si consuma tutta subito! Io ho già iniziato a preparare le confezioni per i regali… soprattutto la regalerò a chi come me ha bambini golosi di cioccolata! La ricetta è facile, ed è velocissimo da preparare. Potete usare il Bimby come ho fatto io, oppure un frullatore.

preparato per cioccolata calda
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 800 gr di preparato
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato fondente al 70%
  • 200 g Zucchero a velo (Semolato se usate il Bimby)
  • 150 g Cacao amaro in polvere
  • 220 g Fecola di patate
  • q.b. Cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Iniziamo a preparare lo zucchero a velo mettendo nel boccale lo zucchero semolato (Fig.1), frullare a velocità turbo per 20 secondi (Fig.2). Aggiungere il cioccolato fatto a pezzettini (Fig.3), non lasciateli troppo grandi, e frulliamo ancora. A velocità turbo per 5 secondi, poi altri 5 secondi ed infine per 10 secondi (Fig.4).

  2. Lo polverizziamo a intermittenza perchè il calore delle lame lo potrebbe sciogliere e di conseguenza si formeranno dei grumi. Il composto deve risultate polvere. A questo punto unire tutti gli altri ingredienti (Fig.5) e mescolare per amalgamare tutto a velocità 6 per 10/15 secondi (Fig.6). Il nostro preparato per cioccolata calda è pronto!

  3. preparato per cioccolata calda

    SENZA BIMBY: In un mixer polverizzare a intermittenza il cioccolato a pezzi, unire lo zucchero a velo e frullare di nuovo. Lo polverizziamo a intermittenza perché il calore delle lame lo potrebbe sciogliere e di conseguenza si formeranno dei grumi.

  4. Il composto deve risultate polvere. A questo punto unire tutti gli altri ingredienti e mescolare per amalgamare tutto a velocità massima per una decina di secondi. Il nostro preparato per cioccolata calda è pronto!

  5. Preparato per cioccolata calda

    COME PREPARARE UNA TAZZA DI CIOCCOLATA: Per ogni tazza che si vorrà preparare, dovrete pesare 40 grammi di preparato per cioccolata calda, e 180 grammi di latte. Con questa dose di preparato, la cioccolata risulterà molto densa, perciò a vostro gusto potrete anche usarne 30 grammi. (sempre in 180 gr di latte).

  6. Con il Bimby, versate nel boccale il latte ed il preparato per cioccolata calda, azionare a 80° per 4 minuti velocità 4.

    Senza Bimby invece dovrete sciogliere il preparato nel latte freddo aiutandovi con un frustino. Mettere sul fuoco e mescolare in continuazione, sempre con il frustino, finchè il composto si addensa.

Note

Se regalate a Natale il preparato per cioccolata calda, scrivete su un foglietto a parte come preparare una tazza di cioccolata calda (vedi sopra)

Si conserva fino ad um massimo di 6 mesi, chiuso in un barattolo di vetro con tappo o in un contenitore ermetico. Tenere lontano dall’umidità.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA”

    1. Ciao Michela, si può essere usata anche la frumina, ma in quantitativo diverso dalla fecola scritta in ricetta. Non avendola mai usata non posso dirti con precisione quanta ne serva mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.