POLPETTE DI TONNO

Le Polpette di tonno sono facili e veloci da preparare. Sono un secondo piatto leggero e gustoso che piacerà a tutti, anche ai più piccoli. Ma potete anche prepararle per essere servite come antipasto, o come stuzzichino sfizioso agli aperitivi, magari facendole più piccole. La ricetta è da preparare con il Bimby ma anche senza.

Polpette di tonno
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 – 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Tonno sott'olio (Peso sgocciolato)
  • 100 g Pangrattato
  • 60 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 25 g Acciughe (alici) (peso sgocciolato)
  • 1 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • 1 mazzetto Prezzemolo

Preparazione

  1. Per prima cosa aprire le scatolette di tonno e farle sgocciolare bene aiutandosi con un colino, o con il cestello del Bimby. Pesare 400gr e mettere da parte. Grattugiare il parmigiano o il grana e mettere da parte.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il pangrattato e il grana a pezzi (oppure usate quello grattugiato e confezionato) frullare a velocità Turbo per 5 secondi. Ora aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare a velocità 5 per 30 secondi. (Se è troppo molle aggiungere altro pangrattato) Prendere  l’impasto con le mani sporche di olio e formare delle polpette, schiacciarle leggermente e mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, ricoperte con pellicola trasparente.

  3. SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola il pangrattato e il grana  grattugiato e con un cucchiaio mischiare bene. Ora aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene con le mani, oppure potete usare un frullatore se vi è più comodo. (Se è troppo molle aggiungere altro pangrattato) Prendere  l’impasto con le mani sporche di olio e formare delle polpette, schiacciarle leggermente e mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, ricoperte con pellicola trasparente.

  4. Le polpette di tonno possono essere cotte sia in forno che in pentola. Non aggiungere olio né in pentola né nella teglia, ma con un pennellino sporcarle di olio. Farle cuocere da entrambi i lati girandole spesso. Se volete potete anche cuocerle nel Varoma aggiungendo nel boccale pulito 800gr di acqua, poi azionare per 20 minuti velocità 2 temperatura Varoma.

Note

Potete aggiungere della scorza grattugiata di limone e qualche cappero.

Le Polpette di tonno si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.