PESTO DI RUCOLA

Il pesto di rucola. Un alternativa al classico pesto genovese, per niente amaro. Ideale per condire pasta, gnocchi e riso… La ricetta è semplice, veloce, da fare con il bimby ma anche senza!!! Questa ricetta, togliendo i formaggi, può essere utilizzata per fare una squisita salsa verde per accompagnare sia carne che pesci… da provare!

pesto di rucola

PESTO DI RUCOLA

Ingredienti per il pesto di rucola

  • 100 g di rucola
  • 60-80 g di parmigiano a tocchetti
  • 50 g di mandorle o pinoli
  • 1 spicchio di aglio (anche due se vi piace il sapore forte)
  • 150 g di olio e.v. (da mettere poco alla volta)
  • pizzico di sale

Volendo si può mettere anche il pecorino, ma secondo i miei gusti personali rimane troppo saporito…

CON IL BIMBY: Lavare delicatamente le foglie della rucola asciugarle bene con carta assorbente da cucina. Mettere nel boccale il parmigiano, il pecorino (se lo volete), i pinoli, l’aglio e la rucola frullare 20 sec. vel. 7
Unire l’olio e il sale emulsionare 20 sec. vel. 4. L’olio vi consiglio di metterne poco alla volta. Potrebbe anche essere troppo e va a gusti personali.
Si può conservare in freezer, io ne ho fatta una bella scorta e a breve farò anche quello al basilico … intanto stasera mi condisco le orecchiette!

SENZA BIMBY: Se non avete il bimby, potete utilizzare un comune frullatore, magari il grana mettetelo già grattugiato, e seguite la ricetta sopra. Infatti, prima di conoscere il bimby, utilizzavo sempre il frullatore di mia mamma 😛

POTETE SEGUIRMI ANCHE SU FACEBOOK  oppure TWITTER

sughi e pesti , , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente CUPCAKE FRAGOLE E CIOCCOLATO Successivo FOCACCIA o FOCACCINE bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.