PASTA FROLLA PERFETTA

Ecco la ricetta della pasta frolla perfetta per realizzare biscotti e crostate. Non si rompe quando si stende, è morbida, profumata e golosa. Questa ricetta mi è stata passata da una cara amica, e lei di biscotti se ne intende! E’ molto facile da preparare, e con pochi ingredienti avrete pronto in poco meno di un ora, un ottima pasta frolla perfetta. La possiamo impastare con il bimby ma anche senza, vediamo come fare.

pasta frolla perfetta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    (riposo in frigo) 30 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Burro 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 1
  • Sale 1 pizzico
  • Vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Questa pasta frolla perfetta è ottima per preparare dei golosi biscotti. Potete aromatizzare l’impasto come più vi piace. In questa versione ho usato la vanillina, ma potete anche aggiungere della scorza di limone o arancia. Dipende da come la volete usare.

  2. Si può fare anche la versione al cacao. Basterà togliere dalla farina 30gr e aggiungere il cacao, sempre 30gr.

  3. pasta frolla perfetta

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone. (Se avete deciso di aromatizzarla con le scorze). Frullate a velocità 10 per 5 secondi.

    Se invece avete deciso di usare solo la vanillina, allora mettere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori e con le mani formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

  4. SENZA BIMBY: Impastare insieme tutti gli ingredienti e formare un panetto morbido ed omogeneo. Fare poi una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30 minuti.

  5. DA SAPERE

    Per ottenere una frolla più morbida e friabile, potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di lievito per dolci.

    Oltre che essere aromatizzata con vaniglia o scorze grattugiate, potete anche usare delle spezie, come la cannella per esempio.

     

Note

Con questa pasta frolla perfetta, si può realizzare una crostata dal diametro di 22-24cm.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

Biscotti, Dolcetti vari, un pò di tutto

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente RICETTE DI NATALE Successivo ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.