PASTA CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERETTI

La Pasta con crema di rucola e gamberetti è facile e veloce da realizzare. In pochi minuti, mentre cuoce la pasta, si preparerà la crema di rucola utilizzando un frullatore o il Bimby. La ricetta è molto semplice da seguire e piacerà a tutti.

PASTA CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERETTI

PASTA CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di pasta dal formato che più vi piace (potete usare anche delle tagliatelle per esempio)
  • acqua q.b per cuocere la pasta
  • sale grosso, una manciata, per l’acqua della pasta
  • 150gr di rucola
  • 60gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 20gr di pinoli
  • 150gr di olio extra vergine d’oliva, da usare poco alla volta (o di semi se lo preferite meno saporito)
  • 150gr di gamberetti piccoli (peso da puliti)
  • un pizzico di sale

Prendere una pentola capiente e riempire di acqua, salare e mettere sul fuoco a fiamma alta. Quando inizia a bollire l’acqua, versare la pasta e portarla a cottura.

Intanto che aspettiamo, preparare la crema di rucola, usando un frullatore o il bimby.

CON IL BIMBY: Lavare delicatamente le foglie della rucola, asciugare bene con carta assorbente da cucina. Mettere nel boccale il parmigiano a piccoli pezzi, i pinoli, l’aglio e la rucola frullare 20 secondi velocità 7. Unire l’olio e il sale emulsionare 20 secondi velocità 4. L’olio vi consiglio di metterne poco alla volta. Potrebbe anche essere troppo e va a gusti personali. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: Lavare delicatamente le foglie della rucola, asciugare bene con carta assorbente da cucina. Mettere nel boccale di un frullatore il parmigiano già grattugiato precedentemente, i pinoli, l’aglio e la rucola frullare fino a quando si formerà una sorta di crema. Unire l’olio e il sale emulsionare sempre frullando per ottenere la densità del classico pesto. L’olio vi consiglio di metterne poco alla volta. Potrebbe anche essere troppo e va a gusti personali. Mettere da parte.

PASTA CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERETTI

Una volta che la pasta sarà cotta, unire alla crema un paio di cucchiaini di acqua di cottura, poi scolare bene e condire con il pesto di rucola. Mescolare e aggiungere solo alla fine i gamberetti.  Dare un ultima mescolata. La Pasta con crema di rucola e gamberetti è pronta, servire calda.

Potete aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio tipo Philadelphia, oppure ricotta o anche mascarpone, per rendere la Pasta con crema di rucola e gamberetti più cremosa.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente TORTA SACHER Successivo GATEAU DI PATATE IN CROSTA

2 commenti su “PASTA CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERETTI

    • ledolcezzedimammanene il said:

      Ciao, si i gamberetti li aggiungo crudi. Ma usando quelli di pezzatura molto piccola si cuociono con il calore della pasta. Comunque se si vuole si possono far saltare in padella ma non bisogna cuocerli troppo altrimenti si induriscono troppo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.