LASAGNE DI PORRI

Le Lasagne di porri sono un primo piatto semplice, delicato e gustoso. Al posto della classica sfoglia di pasta per le lasagne si utilizzano le foglie del porro alternate alla farcitura. La ricetta è facile e veloce da realizzare e piacerà a tutti. Le lasagne di porri possono essere servite durante un pranzo domenicale con la famiglia o con gli amici, ma sono talmente buone che anche in settimana le farete sicuramente!

LASAGNE DI PORRI

LASAGNE DI PORRI

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di ricotta
  • 150gr di spinaci
  • 50gr di parmigiano grattugiato
  • 3 porri
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 mozzarelle tagliate a pezzettini
  • 1 uovo
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa bisogna preparare le verdure. Prendere i porri ed eliminare la parte verde che è la più dura. Tagliate l’estremità bianca dove ci sono le piccole radici. Con un coltello tagliarli a tronchi lunghi almeno 10 centimetri e sfogliarli uno ad uno. Prendere una capiente pentola, versare l’acqua e portarla a bollore. Abbassare leggermente la fiamma e sbollentare le foglie del porro una ad una. Scolare e far asciugare su un canovaccio. Usando la stessa acqua sbollentare per pochi minuti anche gli spinaci. Scolare e far raffreddare sotto il getto di acqua fredda. Strizzarli molto bene, tritare e mettere da parte.

Ora prepariamo la farcitura. Prendere la ricotta e mettere in una ciotola. Lavorare per qualche secondo con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungere l’uovo sbattuto leggermente, gli spinaci tritati, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, e la noce moscata. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

LASAGNE DI PORRI

Prendere una pirofila, ungere il fondo e versare uno o due cucchiai di farcitura. Stendere bene e appoggiare sopra le foglie del porro come se fossero le classiche sfoglie di pasta per le lasagne. Ricoprire con un altro paio di cucchiai di farcitura e un po’ di mozzarella a pezzettini. Adagiare altre foglie e continuare così fino alla fine degli ingredienti, alternando la farcitura alle foglie del porro. Lasciare come ultimo strato un po’ di farcitura con qualche dadino di mozzarella. Spolverare con parmigiano e versare sopra un filo di olio.

Infornare a forno caldo, statico, a 200° fino a quando la superficie inizia a dorarsi. Servire le lasagne di porri calde!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Precedente TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE Successivo GIRELLE CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.