LASAGNE DI PORRI

Le Lasagne di porri sono un primo piatto semplice, delicato e gustoso. Al posto della classica sfoglia di pasta per le lasagne si utilizzano le foglie del porro alternate alla farcitura. La ricetta è facile e veloce da realizzare e piacerà a tutti. Le lasagne di porri possono essere servite durante un pranzo domenicale con la famiglia o con gli amici, ma sono talmente buone che anche in settimana le farete sicuramente!

LASAGNE DI PORRI

LASAGNE DI PORRI

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di ricotta
  • 150gr di spinaci
  • 50gr di parmigiano grattugiato
  • 3 porri
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 mozzarelle tagliate a pezzettini
  • 1 uovo
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa bisogna preparare le verdure. Prendere i porri ed eliminare la parte verde che è la più dura. Tagliate l’estremità bianca dove ci sono le piccole radici. Con un coltello tagliarli a tronchi lunghi almeno 10 centimetri e sfogliarli uno ad uno. Prendere una capiente pentola, versare l’acqua e portarla a bollore. Abbassare leggermente la fiamma e sbollentare le foglie del porro una ad una. Scolare e far asciugare su un canovaccio. Usando la stessa acqua sbollentare per pochi minuti anche gli spinaci. Scolare e far raffreddare sotto il getto di acqua fredda. Strizzarli molto bene, tritare e mettere da parte.

Ora prepariamo la farcitura. Prendere la ricotta e mettere in una ciotola. Lavorare per qualche secondo con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungere l’uovo sbattuto leggermente, gli spinaci tritati, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, e la noce moscata. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

LASAGNE DI PORRI

Prendere una pirofila, ungere il fondo e versare uno o due cucchiai di farcitura. Stendere bene e appoggiare sopra le foglie del porro come se fossero le classiche sfoglie di pasta per le lasagne. Ricoprire con un altro paio di cucchiai di farcitura e un po’ di mozzarella a pezzettini. Adagiare altre foglie e continuare così fino alla fine degli ingredienti, alternando la farcitura alle foglie del porro. Lasciare come ultimo strato un po’ di farcitura con qualche dadino di mozzarella. Spolverare con parmigiano e versare sopra un filo di olio.

Infornare a forno caldo, statico, a 200° fino a quando la superficie inizia a dorarsi. Servire le lasagne di porri calde!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.