FOCACCIA BARESE

Oggi abbiamo preparato la Focaccia barese per merenda… e non solo, quella che avanza si mangerà a cena! Con pomodorini, olive ed origano, buonissima nella sua semplicità. Il mio cucciolo ha divorato due pezzettoni! Lui è ghiotto di focaccia, come del resto lo siamo tutti qui! Potete realizzare la focaccia barese impastando a mano, usando la planetaria oppure il Bimby, come faccio io.

Focaccia barese
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    con lievitazione 3 ore
  • Cottura:
    25 – 30 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

PER L’IMPASTO

  • Semola di grano duro rimacinata 500 g
  • Patate bollite 100 g
  • Acqua 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 25 g
  • Lievito di birra fresco 20 g
  • Sale 2 cucchiaini
  • Zucchero 2 cucchiaini

PER IL CONDIMENTO

  • Pomodori q.b.
  • Olive nere o verdi q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Nel boccale aggiungiamo l’acqua, lo zucchero e il lievito 37° velocità 2 per 3 minuti. Successivamente mettiamo la farina, il sale, la patata e l’olio 30 secondi velocità 7 e 1 minuto a velocità spiga. L’impasto della focaccia sarà molto molle, non preoccupatevi è normale che sia così.

  2. Prendiamo l’impasto e mettiamolo all’interno di un contenitore dove lievitera’ per qualche ora, circa 2/3 ore. Io l’ho già messo nella teglia unta d’olio dove poi lo farò cuocere. Non lasciatelo lievitare nel boccale, potrebbe fuoriuscire e sporcare tutto. In inverno di solito la metto a lievitare nel forno caldo, che precedentemente imposto a 50° e poi subito spengo appena arriva a temperatura.

  3. Una volta lievitata… Ungere le mani d’olio e stendere l’ impasto delicatamente, non usare il mattarello! Aggiungere sopra un filo di olio, pomodori tagliati a meta’, olive snocciolate, origano e pepe. Infornare la focaccia per 25 minuti circa a 200° a forno preriscaldato. Forno statico. Una volta cotta il colore della focaccia barese dovrebbe diventare dorato. Si può servire ancora calda o fredda, oppure riscaldata.

  4. Focaccia barese

    MA ANCHE SENZA: In acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero. In una bacinella aggiungere la farina, il sale, la patata e l’olio, mischiare con le mani e poi aggiungere acqua e lievito. Impastare bene. L’impasto della focaccia risulterà molle, ma è normale.

  5. Prendiamo l’impasto e mettiamolo all’interno di un contenitore dove lievitera’ per qualche ora, circa 2/3 ore. Io l’ho già messo nella teglia unta d’olio dove poi lo farò cuocere. In inverno di solito la metto a lievitare nel forno caldo, che precedentemente imposto a 50° e poi subito spengo appena arriva a temperatura.

  6. Una volta lievitata… Ungere le mani d’olio e stendere l’ impasto delicatamente, non usare il mattarello! Aggiungere sopra un filo di olio, pomodori tagliati a meta’, olive snocciolate, origano e pepe. Infornare la focaccia per 25 minuti circa a 200° a forno preriscaldato. Forno statico. Una volta cotta il colore della focaccia barese dovrebbe diventare dorato. Si può servire ancora calda o fredda, oppure riscaldata.

  7. Se anche voi siete golosi di qualsiasi tipo di focaccia, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Focaccia con fiocchi di patate

    Focaccia con cipolle

Note

Se non avete la semola potete utilizzare la farina00

Ho usato una teglia 30x40cm

Se vi piacciono, potete anche aggiungere qualche fetta sottile di cipolla rossa

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

pizze focacce lievitati

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente TORTA MORBIDA CON PRUGNE FRESCHE Successivo VELLUTATA PORRI E PATATE CON GAMBERI

2 commenti su “FOCACCIA BARESE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.