Anch’io mi sono lasciata contagiare dalla mania americana dei cupcake. Comunque devo anche ammettere che sono veramente molto buoni, facili da fare e soprattutto, mi diverto veramente tanto a decorarli, lasciando sfogo alla fantasia!
CUPCAKE FRAGOLE E CIOCCOLATO
Per la base (Victoria sponge) Ingredienti (per 12 pirottini)
- 120 gr farin
- 120 gr zucchero
- 120 gr burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- pizzico sale
- vanillina (o scorza di limone, arancia)
- 1 cucchiaino di lievito plv
Procedimento: Fare una crema con lo zucchero e il burro aiutandosi con delle fruste (bimby, con farfalla vel 3 per 1 minuto), aggiungere un uovo alla volta mescolando (bimby, senza farfalla, un uovo alla volta con lame in movimento a vel3), aggiungere il sale, vanillina o scorze limone grattugiate (ho usato il limone per questi cupcake) e mescolare bene (bimby, vel 3 per 1 minuto). Unire la farina e il lievito (bimby, vel 3/4 per 1 minuto). Mettere l’impasto nei pirottini senza superare la metà. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Regolatevi da soli, ogni forno è diverso, solitamente sono pronti quando in superficie si colorano.
Per il frosting:
- 250gr di mascarpone
- 100ml di panna da cucina
- 100gr di cioccolato fondente
Procedimento: In un pentolino scaldare la panna senza portarla a bollore, allontanarla dal fuoco e, mescolando, unire il cioccolato. Quando sarà completamente sciolto, farlo raffreddare ed unire il mascarpone. Si formerà una crema vellutata e morbida. Lasciare in frigo finchè non si userà.
Per la decorazione: fragole q.b, gocce di cioccolato e zucchero a velo