RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Mia nonna mi ha insegnato fare i ravioli, da piccola l’aiutavo sempre, preparava la pasta fresca appena poteva, insomma… ci viziava!!!
rav

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Ingredienti

Pasta gialla

  • 300 g di farina 0
  • 3 uova da 60 g
  • 1 cucchiaio di olio di oliva (o acqua)
Variante verde
  • 50 g di spinaci solo le foglie lavate e ben asciugate
  • 300 g di farina 0 ( + 20gr )
  • 1 uovo da 60 g + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva (o acqua)
Pasta all’uovo Versare gli ingredienti nel boccale impastare 2 minuti a spiga, togliere l’impasto, coprire e far riposare per 15 minuti prima di preparare la sfoglia.

Pasta verde Versare nel boccale le foglie di spinaci e 300 g di farina e frullare 30 secondi velocità 8. Unire le uova e l’olio impastare 1 minuto  a spiga, se è necessario, e la pasta è troppo molle, unire i 20 g di farina e continuare: 1 minuto  a spiga, togliere l’impasto e farlo riposare per 15 minuti prima di preparare la sfoglia
RIPIENO
  • 200 g di spinaci mondati
  • 150 g di ricotta fresca
  • 50 g di parmigiano
  • 40 g di burro
  • noce moscata q.b
CON IL BIMBY PROCEDIMENTO: Inserire gli spinaci nel boccale dopo averli lavati: 10 minuti 100° velocità 1. A cottura ultimata scolarli e strizzarli molto bene. Introdurre nel boccale parmigiano e ricotta: 10 secondi velocità 4. Con lame in movimento a velocità 4 aggiungere il sale e poco alla volta gli spinaci, poi 10 secondi velocità 6. (Il ripieno non deve essere molle)
Tirare la sfoglia o con un mattarello o con la “nonna papera”, la sfoglia deve essere alta pochi millimetri, farcire con l’impasto e ritagliare dando al raviolo la forma desiderata. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata 7\8 minuti, condirli con olio e.v.o, oppure con burro fuso insaporito da aglio e salvia. Volendo anche con del semplice sugo di pomodoro. Quando si impiattano mettere una bella manciata di parmigiano grattugiato.
METODO TRADIZIONALE
Per la pasta gialla:  sul tavolo disporre a fontana la farina, praticare un buco al centro e mettere le uova e il cucchiaio di olio, lavorare bene, ottenere un panetto morbido e omogeneo e mettere in frigo.
Variante verde: frullare gli spinaci, unire la farina, le uova e il cucchiaio di olio. Impastare e formare il panetto che riposerà in frigo.
Ripieno: Sbollentare gli spinaci. Strizzarli bene, devono perdere l’acqua;  mettere in un mixer il grana grattugiato e la ricotta, gli spinaci strizzati e il sale. Frullare bene. (Il ripieno non deve essere molle, per questo è necessario che gli spinaci siano ben strizzati).
Tirare la sfoglia o con un mattarello o con la “nonna papera”, la sfoglia deve essere alta pochi millimetri, farcire con l’impasto e ritagliare dando al raviolo la forma desiderata. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata 7\8 minuti, condirli con olio e.v.o, oppure con burro fuso insaporito da aglio e salvia. Volendo anche con del semplice sugo di pomodoro. Quando si impiattano mettere una bella manciata di parmigiano grattugiato

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.